Aggiornare tabella dopo elimimazione record da maschera

di il
10 risposte

Aggiornare tabella dopo elimimazione record da maschera

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, sono un novizio riguardo Access e volevo innanzitutto ringranziarvi per il vostro preziosimmo supporto.

Ho una tabella molto semplice, costituita da due soli campi: uno con un codice cliente e l'altro con la relativa ragione sociale.

Ho creato una maschera tramite la quale posso cancellare, modificare e inserire nuovi record, richiamando il record desiderato con una combo box sul campo del codice cliente.

Tutte le operazioni funzionano correttamente però, quando eseguo l'eliminazione di un record, mi rimane visualizzato nella combo box il codice del cliente appena rimosso. Mi piacerebbe invece che, subito dopo l'eliminazione del record, si presentasse un nuovo record vuoto.

Se ho ben capito la tabella si aggiorna ed elimina i record cancellati effettivamente solo quando viene chiusa, è corretto?

Ho provato con i vari codice me.requery, me.refresh, ma non cambia nulla… esiste qualche modo per forzare l'aggiornamento della tabella quando la maschera è ancora aperta?

10 Risposte

• Re: Aggiornare tabella dopo elimimazione record da maschera

Ciao.

Come ti muovi tra i vari record e come li elimini?

Con un pulsante, con la barra di navigazione in fondo al form?

Con una macro, con il codice VBA?

Ciao,

i vari comandi vengono tutti eseguiti tramite pulsanti che eseguono dei codici VBA

Io ho fatto una prova e, cliccando in alto su paletta HOME, poi Aggiorna, scompare la scritta nella combobox. Se non ti piace questa soluzione, puoi sempre “riprodurla” con una azione macro 
    EseguiComandoMenu: Aggiorna
    oppure equivalente in VBA
    DoCmd.RunCommand 

Sul pulsante dove elimini il record devi usare

DoCmd.GoToRecord , , acLast

o uno dei metodi che vuoi usare, come andare al primo record, al successivo, al precedente o nuovo record. 
    nell'esempio  ti riporta all'ultimo record.