Aggiornare tabella dopo elimimazione record da maschera

di il
10 risposte

Aggiornare tabella dopo elimimazione record da maschera

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, sono un novizio riguardo Access e volevo innanzitutto ringranziarvi per il vostro preziosimmo supporto.

Ho una tabella molto semplice, costituita da due soli campi: uno con un codice cliente e l'altro con la relativa ragione sociale.

Ho creato una maschera tramite la quale posso cancellare, modificare e inserire nuovi record, richiamando il record desiderato con una combo box sul campo del codice cliente.

Tutte le operazioni funzionano correttamente però, quando eseguo l'eliminazione di un record, mi rimane visualizzato nella combo box il codice del cliente appena rimosso. Mi piacerebbe invece che, subito dopo l'eliminazione del record, si presentasse un nuovo record vuoto.

Se ho ben capito la tabella si aggiorna ed elimina i record cancellati effettivamente solo quando viene chiusa, è corretto?

Ho provato con i vari codice me.requery, me.refresh, ma non cambia nulla… esiste qualche modo per forzare l'aggiornamento della tabella quando la maschera è ancora aperta?

10 Risposte

• Re: Aggiornare tabella dopo elimimazione record da maschera

Ciao.

Come ti muovi tra i vari record e come li elimini?

Con un pulsante, con la barra di navigazione in fondo al form?

Con una macro, con il codice VBA?

Ciao,

i vari comandi vengono tutti eseguiti tramite pulsanti che eseguono dei codici VBA

Io ho fatto una prova e, cliccando in alto su paletta HOME, poi Aggiorna, scompare la scritta nella combobox. Se non ti piace questa soluzione, puoi sempre “riprodurla” con una azione macro 
    EseguiComandoMenu: Aggiorna
    oppure equivalente in VBA
    DoCmd.RunCommand 

Sul pulsante dove elimini il record devi usare

DoCmd.GoToRecord , , acLast

o uno dei metodi che vuoi usare, come andare al primo record, al successivo, al precedente o nuovo record. 
    nell'esempio  ti riporta all'ultimo record.

Non so se devi gestire anche l'inizio o la fine del recordset eventualmente metti tutto tra in un confronto che ti controlli se sei arrivato alla fine della tabella o all'inizio, annullando il movimento al record desiderato.

Grazie per le risposte.

Sono riuscito a risolvere inserendo il comando Me.NomeCombo = null alla fine della routine del bottone di eliminazione.

Vi romperò sicuramente le scatole di nuovo certamente. 

Buon Natale a tutti

24/12/2022 - enricoforni63 ha scritto:

Grazie per le risposte.

Sono riuscito a risolvere inserendo il comando Me.NomeCombo = null alla fine della routine del bottone di eliminazione.

Buon Natale a tutti

così facendo però rischi di inserire involontariamente un sacco di record vuoti, oppure di cancellare il campo relativo al record corrente, perchè quando chiudi la maschera, se ci sono state modifiche su un campo, access salva in automatico il record corrente.

24/12/2022 - fratac ha scritto:

Grazie per le risposte.

Buon Natale a tutti

così facendo però rischi di inserire involontariamente un sacco di record vuoti, oppure di cancellare il campo relativo al record corrente, perchè quando chiudi la maschera, se ci sono state modifiche su un campo, access salva in automatico il record corrente.

Dovrei aver aggirato il problema inserendo un bottone per inserire nuovi record, impedendo però l'aggiunta di record vuoti. Anche il bottone Esci è impostato per non memorizzare le modifiche non salvate. Pare funzionare… comunque farò qualche prova in più 

Grazie per le risposte.

Buon Natale a tutti

Dovrei aver aggirato il problema inserendo un bottone per inserire nuovi record, impedendo però l'aggiunta di record vuoti. Anche il bottone Esci è impostato per non memorizzare le modifiche non salvate. Pare funzionare… comunque farò qualche prova in più 

Anche il bottone Elimina è impostato per chiedere conferma o no sull'eliminazione dei record

Anche il bottone Elimina è impostato per chiedere conferma o no sull'eliminazione dei record

quindi i vari controlli di testo non sono associati, ma gestisci tutto tramite VBA.

Stiamo facendo la stessa cosa. Anche io sto lavorando ad una maschera del genere.

quindi i vari controlli di testo non sono associati, ma gestisci tutto tramite VBA.

Stiamo facendo la stessa cosa. Anche io sto lavorando ad una maschera del genere.

Si, non sono esperto, però ho visto che lavorando con VBA si ha una maggiore versatilità. Il problema è che di VBA sono proprio ignorante…

Ho ripreso in mano un database creato tanto tempo fa con un mio collega programmatore, dedicato alla gestione delle commesse di lavoro, inerenti agli interventi di assistenza tecnica. Sto cercando di riadattarlo a nuove esigenze, ma ho davvero poco tempo a disposizione e con la mia scarsa esperienza mi devo affidare a chi ne sa di più.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte