30/01/2023 - enricoforni63 ha scritto:
Ho una maschera “Commesse” con dei campi estratti da una tabella principale “Interventi”
Hai un valido motivo per nominare le 2 cose diversamente? Va bene…andiamo avanti comunque…
nella quale seleziono un campo “Nome” tramite una combo box da una tabella “Anagrafica” da Query
OK…o quasi…
Il campo punta su Nome o un campo IDNominativo (o IDNome o IDAnagrafica…)?
al cui click mi estrae “Ragione Sociale” tramite una sottomaschera “Anagrafica2”
Qua mi perdo e non ti seguo più.
Fin qui tutto ok.
Se lo dici tu! Ci dobbiamo fidare.
Il problema si presenta quando voglio salvare le modifiche nella tabella “Commesse” non viene memorizzato il valore presente nella sottomaschera “Anagrafica2”, mentre tutti gli altri dati sì.
Prova a indietreggiare di un record e poi riposizionarti sul record interessato. Cosa succede? Ritrovi i tuoi dati oppure persiste il problema?
Per salvare le modifiche utilizzo un pulsante “Conferma” che esegue il comando
DoCmd.DoMenuItem acFormBar, acRecordsMenu, acSaveRecord, , acMenuVer70
Per me è quasi arabo. Forse basta un semplice
DoCmd.RunCommand acSaveRecord
Spero di essermi spiegato sufficientemente….
Dove sbaglio?
Per me hai una gestione caotica dei dati. Non riesco a capire l'intera logica che hai messo in atto. Occorre sempre una descrizione molto dettagliata/coerente. Mettere nomi diversi tra tabella e maschera…depista le idee.
Forse ho esagerato anch'io con domande e osservazioni. Se riesci a risolvere con alcuni punti suggeriti sopra: OK. Altrimenti spiega meglio tutto lo scenario. Se necessario allega una immagine.