Aggiornare tabella con data da maschera / sottomaschera

di il
4 risposte

Aggiornare tabella con data da maschera / sottomaschera

Ciao a tutti
eccomi di nuovo a chiedere il vostro prezioso aiuto.
Ho una maschera “Commesse” con dei campi estratti da una tabella principale “Interventi”, nella quale seleziono un campo “Nome” tramite una combo box da una tabella “Anagrafica” da Query, al cui click mi estrae “Ragione Sociale” tramite una  sottomaschera “Anagrafica2”
Fin qui tutto ok. Il problema si presenta quando voglio salvare le modifiche nella tabella “Commesse” non viene memorizzato il valore presente nella sottomaschera “Anagrafica2”, mentre tutti gli altri dati sì.

Per salvare le modifiche utilizzo un pulsante “Conferma” che esegue il comando

DoCmd.DoMenuItem acFormBar, acRecordsMenu, acSaveRecord, , acMenuVer70

Spero di essermi spiegato sufficientemente….

Dove sbaglio?

Scusate… nel titolo intendevo “Dati” non “Data”…

4 Risposte

• Re: Aggiornare tabella con data da maschera / sottomaschera

Ciao. Come sono le relazioni tra le due tabelle?

Come sono collegati i campi master delle due maschere?

C è un unica query sulla maschera principale che include anche i campi della sottomaschera?

Inoltre, ricevi qualche messaggi  di errore?

Inoltre, la fonte dati delle text bix della sottomoschera, sono assegnate ai campi, oppure visualizzi solo i dati, magari presi dalle colonne della combobox?

30/01/2023 - enricoforni63 ha scritto:

Ho una maschera “Commesse” con dei campi estratti da una tabella principale “Interventi”

Hai un valido motivo per nominare le 2 cose diversamente? Va bene…andiamo avanti comunque…

nella quale seleziono un campo “Nome” tramite una combo box da una tabella “Anagrafica” da Query

OK…o quasi…
    Il campo punta su Nome o un campo IDNominativo (o IDNome o IDAnagrafica…)?

al cui click mi estrae “Ragione Sociale” tramite una  sottomaschera “Anagrafica2”

Qua mi perdo e non ti seguo più.

Fin qui tutto ok.

Se lo dici tu! Ci dobbiamo fidare.

Il problema si presenta quando voglio salvare le modifiche nella tabella “Commesse” non viene memorizzato il valore presente nella sottomaschera “Anagrafica2”, mentre tutti gli altri dati sì.

Prova a indietreggiare di un record e poi riposizionarti sul record interessato. Cosa succede? Ritrovi i tuoi dati oppure persiste il problema?

Per salvare le modifiche utilizzo un pulsante “Conferma” che esegue il comando

DoCmd.DoMenuItem acFormBar, acRecordsMenu, acSaveRecord, , acMenuVer70

Per me è quasi arabo. Forse basta un semplice

DoCmd.RunCommand acSaveRecord

Spero di essermi spiegato sufficientemente….

Dove sbaglio?

Per me hai una gestione caotica dei dati. Non riesco a capire l'intera logica che hai messo in atto. Occorre sempre una descrizione molto dettagliata/coerente. Mettere nomi diversi tra tabella e maschera…depista le idee.

Forse ho esagerato anch'io con domande e osservazioni. Se riesci a risolvere con alcuni punti suggeriti sopra: OK. Altrimenti spiega meglio tutto lo scenario. Se necessario allega una immagine.

Forse si linchi un file di esempio, con un minimo di dati sostituendo eventuali dati sensibili, darti suggerimenti sarebbe più semplice perchè da quello che hai detto non è facile.

Grazie per le vostre risposte.
    Il progetto riguarda l'inserimento e la gestione di commesse di lavoro per i clienti ed al momento è composto da: 

una tabella principale “INTERVENTI”, che contiene i campi “RAG_SOC_SE” (Nome del cliente abbrevviato), “RAG_SOC” (Ragione Sociale del Cliente), “NUM” (Numero della Commessa, chiave primaria) e una serie di altri campi

una tabella secondaria “ANAGRAFICA”, contenente i campi “RAG_SOC_SE” (chiave primaria) e “RAG_SOC”

Le due tabelle sono correlate tramite il campo “RAG_SOC_SE”, però mi sono accorto che sembra essersi perso il collegamento tra campo master e campo secondario.

Bisogna tener conto che è un progetto creato 20 anni fa e che sto cercando di riadattare a nuove esigenze.

Mi sa che mi sto complicando inutilmente la vita… effettivamente l'utilizzo della sottomaschera mi potrà venire buono più avanti, ma in questo caso mi sembra inutile.

Rivedo un attimo il progetto diversamente, cercando di semplificare e vi aggiorno.
    Per ora scusatemi, ma sono alquanto imbranato e sto cercando di imparare.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte