Aggiornare sottomaschera nel Report

di il
8 risposte

Aggiornare sottomaschera nel Report

Buongiorno a tutti.
Ho creato un report che mi riepiloga uno spesato annuale, suddiviso per mese, con vari totali.
alla fine del report devo inserire un gruppo firma che, purtroppo, non è sempre fisso.
avevo creato una sottomaschera (con casella combinata a valori) inserendola alla fine del report, ma non riesco ad aggiornarla prima di stampare il report stesso. sostanzialmente vado sulla sottomaschera ma qualsiasi voce io scelga, rimane sempre quella di default.
Grazie

8 Risposte

• Re: Aggiornare sottomaschera nel Report

Forse si tratta di un argomento non di mia conoscenza, ma cos'è una "sottomaschera" in un "report? Io conosco solo maschera/sottomaschera o report/sottoreport.

Anche nel Report puoi inserire una maschera. la mia richiesta è proprio dovuta al fatto che non so se sia il comportamento giusto per arrivare a quello che voglio. praticamente io vorrei poter aggiornare il gruppo firma (da caselle combinate) prima di lanciare la stampa del report. probabilmente è qualcosa che, se fattibile, lo è tramite codice, perché con le macro non sono riuscito a cavare un ragno dal buco

Racconta dettagliatamente:
    - nomi propri delle tabelle che entrano nel gioco di maschere e report
    - nomi propri di tutti i loro campi
    - nomi propri di maschera, report
    - quello che vuoi ottenere con un esempio pratico

Io non so cosa sia un "gruppo firma". Rispiegalo con i riferimenti propri indicati nei punti precedenti.

Il problema è che tale casella combinata non ha origine del report, ma sarebbe un elenco di valori e basta. per gruppo firma intendo il firmatario del documento. quindi detta casella dovrebbe avere 2/3 nomi che io, prima di stampare il report, dovrei avere la possibilità di scegliere. quindi non è un discorso di origine, il report deriva da una query creata relazionando circa 5 tabelle. grazie comunque delle risposte

1. Usa la maschera per "pilotare" i dati
    2. La query preleva valori parametro dalla maschera
    3. Il report poggia sulla query

Un report che abbia una sotto-maschera (o il più classico sotto-report) devono essere fra loro connessi da una chiave comune di collegamento (a meno che ia sotto-maschera non sia fissa o alimentata con un solo record).
    Quindi, in una scelta fra più soggetti atti a firmare, il gruppo firma (in cui vai a selezionare il nominativo preposto a firmare quel documento) deve essere predisposto con i valori presi da una tabella, con cui si assegna (in base alla chiave del report) il relativo valore in modo che il report principale abbia la connessione alla sotto-maschera (o sotto-report).
    Altra soluzione è selezionare il valore del gruppo firma prima di attivare il report e fornire il dato tramite il parametro OpenArgs.
    https://support.microsoft.com/it-it/office/creare-e-usare-i-sottoreport-816f987a-4615-4058-8f20-ce817093bb33?ui=it-it&rs=it-it&ad=it

Grazie a tutti delle risposte e dei suggerimenti. Io ho risolto così. Ho creato due tabelle, una con la "qualifica" del firmatario e una con i nomi. Poi ho creato una maschera con due caselle combinate relative alle predette tabelle. Nel report interessato ho inserito due txtbox che mi vanno a leggere i valori delle due caselle combinate. Per avviare la procedura di stampa apro la maschera e scelgo qualifica e nome. Nella stessa maschera ho inserito un pulsante che mi va ad aprire l'anteprima del report, in cui adesso appaiono qualifica e nome. Mando in stampa e il gioco è fatto. Ho aggiunto una macro nel report che alla chiusura dello stesso mi chiude anche la maschera delle caselle combinate. Non so se sia il metodo più ortodosso, ma funziona alla meraviglia. Grazie ancora a tutti

RISOLTO
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte