Gentilissimi Phil e Osvaldo,
faccio tesoro di quanto mi avete suggerito, a partire dall'inserire la macro subito dopo l'apertura (Phil) a far sì che il report non abbia pulsanti.
Mi scuso per il ritardo nel rispondervi, ma... colpa della Pasqua.
Colgo l'occasione per spiegare con maggiori dettagli la situazione che mi si presenta. Ho un report (chiamiamolo "Report" per comodità) che mi consente di visualizzare alcuni dei risultati di una certa query ("query" per comodità). Tale query pesca i dati da più tabelle e talvolta esegue dei calcoli matematici far di essi. Di conseguenza, i valori che visualizzo nel report sono di tipo numerico e talvolta frutto di calcoli. Per esempio visualizzo: una prima misura .(MisuraA), una seconda misura (MisuraB) e un paio di campi frutto di alcuni calcoli fra essi (Calcolo1 e Calcolo2)... tutti presenti nella query collegata al report (Misura A e B come ho detto sono pescati da due tabelle distinte). Nel report è presente un pulsante che, se cliccato, apre una maschera come finestra di dialogo; tale maschera possiede due caselle in cui inserire delle nuove misurazioni, ovvero una MisuraA e una MisuraB. Una volta inseriti i valori, salvo e chiudo la maschera. A questo punto ho sempre aperto il report e so che i valori inseriti in quella maschera sono andati a finire nelle due tabelle e poi usati dalla suddetta Query. IL problema è che una volta chiusa la maschera, ho il report aperto ma non compaiono i nuovi valori appena inseriti... Cliccando Aggiorna dalla barra multifunzione allora appaiono.
La domanda era : come rendere automatico tale "aggiornamento"?
Come già accennato ad Alex, rieseguiQuery mi sembra un'ottima soluzione, tuttavia ho ancora dubbi riguardo dove inserire tale macro, forse "su apertura" nell'elenco degli eventi del report? e come "Nome controllo" inserisco il nome della query (quella da cui pesca il report), giusto?
Spero di essere stato più chiaro
Mi scuso per il ritardo dovuto alla Pasqua e per la lunghezza del testo. Vi ringrazio veramente tanto per il vostro aiuto. Eventualmente, sono pronto a rassegnarmi al fatto che dovrò organizzare diversamente il database (cercavo di evitare percheè chi userà tale database ha bisogno di qualcosa di estremanente intuitivo e facile).
Ancora grazie tante
jibi