Penso che il tuo lavoro (così come lo hai raccontato) va spezzettato su più fronti. Innanzitutto metterei in secondo piano il discorso multiutenza, viene molto dopo. La prima cosa da fare è creare una struttura di database. Capita a moltissimi utenti di voler passare da Excel in Access per implementare un database. Esigenza nobilissima e sacrosanta. Ma bisogna mettere in chiaro che le logiche delle due applicazioni sono completamente diverse. Excel è sostanzialmente un foglio elettronico (quasi sempre unico). Access lavora (quasi sempre) su PIU' TABELLE CORRELATE. Access (o qualsiasi altra applicazione di databasing), secondo me, va studiato. Credo sia l'applicazione meno intuitiva del pacchetto Office.
Ti consiglio, nello spirito e regolamento del forum, di leggere un manuale di base. Il forum suggerisce alcuni validi titoli. Io ho iniziato da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access".
Se hai problemi nell'impostare le prime tabelle con le relazioni, consiglio di creare un nuovo thread nella sezione "Progettazione database".