18/03/2024 - sihsandrea ha scritto:
Si esistono 1000 modi per fare qualcosa ma spesso sono 900 sbagliati. Il recupero dell'id trova la sua applicazione quando devi forzare per recuperare relazioni corrotte (ove possibile).
Perfetto!!!
Hai finalmente colto lo scopo del mio recuperare ID, che è sporadico, “controllato”, e serve non tanto a recuperare relazioni interne al DB, ma esterne con file e cartelle come già accennato nei primi post. Che esistano altri modi per gestire le relazioni esterne è chiaro, chiarissimo, ancor prima che iniziassi questa discussione, ma purtroppo il DB ha una struttura e dati di circa 15 anni, ed alcune funzioni sono state implementate assegnando l'ID a file e cartelle. Certo sarebbe bello ristrutturare il DB, ma questa è un'altra storia.
Ma ribadisco per l'ennesima volta, la discussione era aperta sul reimpostare l'ID (autonumber) dopo che questi si era spostato. Adesso se questo non è possibile, accetto la discussione, ma nessuno finora mi ha detto che non sia possibile o evitarlo se non perché è una pratica non corretta. Anche nei messaggi che ho postato della Microsoft, non sconsigliano affatto di farlo o lo vietano, anzi danno dei suggerimenti su come eseguirlo.
La mia esperienza con questa discussione sarebbe simile come aprire una discussione su un altro forum, magari di medicina, con il seguente quesito:
“Dottore, ho sbattuto la testa e ho mal di testa. Andando in bici sono caduto.”
Ed il dottore vi risponderebbe:
“Quando si va in bici occorre mettere il casco, andare a velocità moderata, rispettare le distanze, ecc. ecc. ecc.” senza che il dottore vi dia una risposta per dare sollievo al vostro dolore. Di questo tono sono state la maggior parte delle risposte, ad eccezione di alcuni utenti.
Credo che ci siamo chiariti abbastanza, io la termino qui. Ho trovato la mia soluzione, l'ho condivisa, sarò pure uno smanettone, ma era quello che serviva a me.
Per i moderatori, se la discussione con la soluzione per reimpostare l'autonumber non sia degna di “iprogrammatori.it”, cancellatela pure.
Saluti.
p.s.
18/03/2024 - Antony73 ha scritto:
A mio avviso non sei una persona che accetta consigli anche se chi te lo offre ha maturato esperienza nel campo e per alcuni utenti anche molto consolidata. Credo che la discussione non offra più margini di sviluppo.
I tuoi avvisi te li puoi risparmiare, né tu né altri possono giudicarmi sul tipo di persona che sono. Il tuo moralismo lo fai su persone che magari conosci bene…