Hai detto una cosa che mi preoccupa... [MDW]...!
Credo sia un lavoro per un "professionista" soprattutto la parte MDW, e non tanto un favore da fare ad un AMICO... non hai la più pallida idea di cosa significa quello che hai chiesto.
Dalla versione 2007, non c'è più la gestione della sicurezza integrata con il File MDW, motivo per cui, per convertire il tutto serve appoggiarsi ad A2003, ma è indispensabile il File MDW NON PROTETTO oppure il pieno accesso ai diritti di AMMINISTRATORE.
Se non lo avete fatto voi di certo chi lo ha fatto ha declassato l'utente ADMIN da Amministratore a semplice USER, quindi è impossibile fare la conversione, quindi dovete rivolgervi a chi ha sviluppato il prodotto.
Se lo avete sviluppato voi, dovete avere i dati di Login per accedere come Amministratore, a quel punto sempre con A2003, lo aprite e lo salvate... ma eliminando l'uso del file MDW che va modificato ripristinando l'ADMIN oppure, forse più semplice importando il tutto in un NUOVO MDB non protetto.
Da quì poi si apre A2016 e si importa tutto in un nuovo file, che può essere MDB, ma sarebbe meglio fosse un ACCDB...!
Ovviamente tutte queste cose si fanno se si è in grado di farle, e non sono affatto banali, e se sei "Poco esperto" come dici... credo sarà impensabile credere di riuscirci anche con la buona volontà...
Il tutto senza considerare che vanno anche corretti gli errori che sicuramente verranno generati dal cambio Versione.