Aggiornare i client automaticamente all'avvio

di il
10 risposte

Aggiornare i client automaticamente all'avvio

Sera a tutti, sono Cristian, spero di non ripetere la domanda, ho creato un gestionale completo, tutto su access, ho 20 client e circa 30 utenti registrati, 15 dei quali lavorano simultaneamente, trovati gli escamotage per ovviare ai problemi di crash e back sequenziale del server ogni 2 ore. Ho solo un problema che non ho idea di come fare per risolverlo: io faccio dei ritocchi a maschere report e ancora più critica se modifico o aggiungo tabelle lato server (be), vorrei, dopo un confronto di versione, poter automatizzare l'aggiornamento di tutti i client magari solo delle sezioni modificate, esempio un ordine di tabulazione modificato in una maschera. Questo è possibile? Grazie

10 Risposte

• Re: Aggiornare i client automaticamente all'avvio

Non ha senso, cambia il BE.
    Per le tabelle, lato server crea una tabella di servizio nella quale elenchi le tabelle da Linkare.
    All'apertura del Client apri una connessione al server, leggi la tabella e cicli per creare le Linked table.

Non ci sono problemi a linkare le tabelle al be, io ho 20 client, se modifico una maschera nel mio client che faccia anche solo una funzione in più, che poi torna utile agli altri utenti, devo necessariamente aggiornare i 20 client, 1 alla volta, vorrei che il client obsoleto si aggiornasse automaticamente all'ultima versione, quella che ho appena modificato

Se ho ben capito in questi casi, tipicamente, si usa un launcher NON access, il quale controlla (all'avvio) l'esistenza di una procedura aggiornata (tipicamente in una cartella condivisa).
    Se sì => sostituisce brutalmente e "muore"
    Se no => avvia e procede normalmente.
    Il programmello normalmente fa anche altre cose, ad esempio controlla la presenza di un aggiornamento da un sito per scaricarlo automaticamente, stile windows update, nella cartella condivisa cui poi i vari client attingeranno gli aggiornamenti (se presenti), controlla i vari runtime access-oneclick-sticazzi-msi o come li chiamano ora e così via.

Domanda, fare una tabella con le versioni delle maschere , tabelle e report, e in caso di modifica della versione aggiornare solo quelle?

Pensando ho trovato il metodo, Lato BE creo una tabella con l'elenco di tutti gli oggetti presenti nel FE e aggrego una versione ad ognuno di questi,
    quando modifico un'oggetto cambierò la versione, creo lato FE un'altra tabella con l'elenco di tutti gli oggetti e relative versioni, nel momento che appunto, eseguo una modifica, esempio una maschera cambierò la versione nella tabella lato BE, nel client (FE) eseguo un ciclico di controllo versioni a tutti gli oggetti e quando trova una versione aggiornata nel BE elimino l'oggetto con la vecchia versione e, tramite l'oggetto TransferDatabase , importo l'oggetto aggiornato dal FE modificato. A fine ciclo compatto e ripristino da codice. In questo modo automatizzo gli aggiornamenti e non modifico gli oggetti non aggiornati (Specialmente i report che perdono volentieri i settaggi sulle stampanti). Un'altra soluzione era fare una cancellazione totale del db sui vari pc quando rileva una versione più aggiornata, creando da access un vb script che facesse l'intero lavoro di cancellazione e copia dalla cartella comune del DB aggiornato (dovendo però gestire i permessi di amministratore per dare carta bianca al VB script di modo che possa operare nel file system).
    Ho voluto scrivere per eventualmente essere utile a qualcuno che potrà avere il mio stesso problema... Grazie

Ti dico la mia brevemente.
    Di solito si distribuisce il client compilato quindi MDE/ACCDE di conseguenza quello che hai pensato non ha alcun senso... ma se tu pensi di distribuire il non compilato prima faresti meglio a valutare anche questa cosa... che proprio non è una grande idea.

Modifichi il client... lo redistribuisci... il come è banale.

Poi vedi tu.

Ho 2 problemi, sarà banale me renderlo automatico in caso di modifica client non mi viene in mente come farlo, se non con il sistema scritto sopra; client compilato non funziona, x questo motivo ho messo paletti sull'applicazione via via, x non consentire modifiche in avvio classico.

Ovvio che con il Client compilato non funzioni...

Parti che devi REDISTRIBUIRE il client perchè andare ad AGGIORNARE i singoli OGGETTI è una cosa inutilmente complicata e controproducente.
    Ti segni la Versione del Client ed all'avvio, se il client rileva una Versione diversa dall'ultima lancia un BATCH che chiude il client e lo sostituisce, poi lo riapre.
    Per sostituirlo semplicemente un KILL ed un COPY...!

IN qusto modo distribuisci il COMPILATO come deve essere.

Sarò testone, ma il client non compilato non funziona su run-time (1 step per non far modificare il client all'utente)
    Il client compilato non gira ne su Run-Time ne tanto meno su Access.
    La morale mi tocca mettere paletti anti editor ai client per gli utenti, se poi fanno casini gli tocca fare una telefonata al sottoscritto e di regola un paio di ore mi faccio attendere (creando parecchio disagio)
    Ho fatto come sopra per ora aggiornando client pilota dando una versione ad ogni oggetto lato server e lato client, macchinoso ma dopo 2 giorni, a parte un po' di lentezza all'apertura del client, dovuti agli aggiornamenti e verifiche... una bomba, ora posso far fare l'aggiornamento solo ai singoli oggetti che modifico e in maniera automatica e senza toccare i report dei singoli pc che sono la mia spina nel fianco.

DJO2 ha scritto:

Sarò testone, ma il client non compilato non funziona su run-time (1 step per non far modificare il client all'utente)
    Il client compilato non gira ne su Run-Time ne tanto meno su Access.
    Non sei testone, solo probabilmente hai commesso errori di cui sei INCONSAPEVOLE, perchè se il tutto fosse ben fatto non avresti problemi.

DJO2 ha scritto:

La morale mi tocca mettere paletti anti editor ai client per gli utenti, se poi fanno casini gli tocca fare una telefonata al sottoscritto e di regola un paio di ore mi faccio attendere (creando parecchio disagio)
    Ho fatto come sopra per ora aggiornando client pilota dando una versione ad ogni oggetto lato server e lato client, macchinoso ma dopo 2 giorni, a parte un po' di lentezza all'apertura del client, dovuti agli aggiornamenti e verifiche... una bomba, ora posso far fare l'aggiornamento solo ai singoli oggetti che modifico e in maniera automatica e senza toccare i report dei singoli pc che sono la mia spina nel fianco.
    Credo tu stia perdendo tempo per fare una cosa sbagliata, usalo meglio per capire dove sbagli a non renderlo COMPILABILE e funzionale con il RUNTIME.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte