Pensando ho trovato il metodo, Lato BE creo una tabella con l'elenco di tutti gli oggetti presenti nel FE e aggrego una versione ad ognuno di questi,
quando modifico un'oggetto cambierò la versione, creo lato FE un'altra tabella con l'elenco di tutti gli oggetti e relative versioni, nel momento che appunto, eseguo una modifica, esempio una maschera cambierò la versione nella tabella lato BE, nel client (FE) eseguo un ciclico di controllo versioni a tutti gli oggetti e quando trova una versione aggiornata nel BE elimino l'oggetto con la vecchia versione e, tramite l'oggetto TransferDatabase , importo l'oggetto aggiornato dal FE modificato. A fine ciclo compatto e ripristino da codice. In questo modo automatizzo gli aggiornamenti e non modifico gli oggetti non aggiornati (Specialmente i report che perdono volentieri i settaggi sulle stampanti). Un'altra soluzione era fare una cancellazione totale del db sui vari pc quando rileva una versione più aggiornata, creando da access un vb script che facesse l'intero lavoro di cancellazione e copia dalla cartella comune del DB aggiornato (dovendo però gestire i permessi di amministratore per dare carta bianca al VB script di modo che possa operare nel file system).
Ho voluto scrivere per eventualmente essere utile a qualcuno che potrà avere il mio stesso problema... Grazie