Aggiornare caselle combinate la seconda in relazione alla prima

di il
10 risposte

Aggiornare caselle combinate la seconda in relazione alla prima

Buongiorno,
sono veramente un neofita di Access e ho avuto la fortuna di imbattermi nel Vostro eccezionale forum.
IO sto costruendo un'applicazione per la gestione clienti del negozio di estetica di mia moglie e nella maschera anagrafica cliente(basata su tabella Clienti per inserirne dei nuovi) vorrei, per comodità che quando scelgo il comune da una CBO (creata nella tabella Comuni) mi vada ad aggiornare un'altra CBO con il Cap (sempre creata nella tabella Comuni) non essendo ancora ferrato sul codice gradirei un aiutino su come fare.
Ho provato ad eseguire AfterUpdate con query in Sql ma niente.
Oppure se possibile eliminare la CBO Cap e mettere solo una casella di testo che si auto compili di conseguenza alla scelta sulla CBO Comuni.
Ditemi Voi se potete qual'è il sistema migliore e come posso fare a realizzarlo.
Vi ringrazio fin d'ora.
Andrea.

10 Risposte

• Re: Aggiornare caselle combinate la seconda in relazione alla prima

Non ho capito... ma se non devi selezionare il CAP la seconda combo non serve...
    Mi piacerebbe capire come è strutturata la tabella Comuni... e quale sarebbe la PK.

Provo a intuire quello che vuoi fare. Generalmente il modo più conveniente di gestire una Anagrafica quando si arriva a compilare i dati relativi al Comune è quello di avere un campo numerico (chiave esterna) IDComune che preleva un valore dalla tabella Comuni. La tabella Comuni dovrebbe avere i seguenti campi:
    IDComune (PK)
    Comune
    CAP
    Provincia
    Regione
    Stato

In maschera AnagraficaClienti crea una casella combinata sul campo IDComune con queste proprietà:
    Tipo origine riga: Tabella/query