ocrot ha scritto:
la tabella di appoggio tblAbbattimenti
Tecnicamente si dice "tabella di congiunzione" (o tabella ponte, dall'inglese bridge table). In genere per "tabella di appoggio", almeno qui nel forum, intendiamo un'altra cosa.
ocrot ha scritto:
vorrei prevenire il messaggio della violazione della chiave (che quindi un utente inserisca due volte il bambino creando un nuovo campo che e' gia' esistente)
Non credo che quello che hai richiesto sia la soluzione migliore. Non sono certo di darti una risposta "congrua"/"corposa", ma immagino che con un codice VBA potresti memorizzare il valore dell'ultimo inserimento, quindi impostare il valore "successivo", come avresti prospettato. Però a me non quadra il fatto del l'id_bambino=3 in quanto valore mai inserito prima. Tu stai parlando di un id_bambino già esistente nella tabella Bambini, ma mai inserito in tblAbbattimenti. Tieni presente che questo modo di gestire il database, con dati già esistenti nella tabella "madre", può andar bene "all'inizio" quando il database è (per così dire) "acerbo" di dati. Generalmente nella casella combinata id_bambino tu digiti il valore, e se questo non c'è, gestisci l'evento "Non in elenco" (NotInList).
Pensi ne valga la pena di creare quel codice VBA?