Buongiorno
Vorrei sottoporvi il seguente problema:
Nel mio db ho una tabella che contiene tutti i comuni italiani, (e svariati paesi stranieri -prov: EE), la provincia, la regione, la sigla della provincia, codice istat…
Ho reperito un file excel, aggiornato all'anno 2021, contenente:
- - Tutti i comuni, compresi quelli soppressi e/o modificati nel tempo;
- - Le rispettive sigle di provincia;
- - Codice istat;
- - indicatore di “soppresso” qualora il comune (di quel record) sia stato soppresso o modificato nel corso degli anni
Se un comune ha cambiato nome, e poi è stato aggregato ad un altro e poi ha cambiato provincia, comparirebbe in 4 record, tre dei quali contrassegnato come soppresso.
Ho importato il file excel in una nuova tabella di Access, ed ora l'idea era quella di aggiornare la mia tabella originale con i nuovi valori aggiornati, ma considerato il mio livello di preparazione e la varietà di modifiche da fare, ritengo che sia invece conveniente utilizzare direttamente la tabella aggiornata, sulla quale ho solo bisogno di inserire, per ciascuna sigla di provincia, la corrispondente denominazione estesa della provincia e della regione.
Fino a ieri, pensavo che sarebbe stato un'attimo, ma non sembra essere così.
per ridurre i risultati della mia tabella [Comuni] ai soli dati utili (un solo record per ciascuna provincia), ho pensato di utilizzare la query [ElProv]:
SELECT DISTINCT Comuni.SiglaProv, Comuni.Provincia, Comuni.Regione
FROM Comuni
WHERE (((Comuni.SiglaProv)<>"EE"));
L'unico contatto tra le due tabelle può essere solo la sigla della provincia, che è stato utilizzato per il join, in questo modo:
UPDATE Comuni2021 INNER JOIN ElProv ON Comuni2021.Prov = ElProv.SiglaProv SET Comuni2021.Provincia = [ElProv].[Provincia], Comuni2021.Regione = [ElProv].[Regione];
Appena tento di eseguirla, un avviso di Access mi dice “Per l'operazione è necessaria una query aggiornabile”…
Non ho capito perché la query dovrebbe essere aggiornabile se è la tabella quella che deve essere aggiornata.
Se utilizzassi la tabella originale [Comuni] invece della query, restituirebbe più di un milione di risultati (ovviamente).
Qualche anima pia che ha pietà di me, può darmi lumi per favore?