gibra ha scritto:
angeloIS ha scritto:
Per la casistica specifica del committente, non sembra essere necessario una tbl LISTINO PREZZI,
Io non ne sono per nulla convinto.
Tra l'altro mi chiedo perché allora tu stesso hai messo nel titolo della discussione ...Listino prezzo...
Hai ragione. Forse ho sbagliato il titolo del post. Avrebbe dovuto essere più correttamente "aggiornare campo Prezzo" eccetera
angeloIS ha scritto:
in quanto il prodotto viene prenotato e venduto sicuramente, quindi il ciclo di vita del prodotto è ben determinato.
Quindi tu sei già assolutamente certo che dalla DATA in cui il Cliente ORDINA il libro, alla DATA in cui esso lo RITIRA e perfeziona il pagamento (con emissione della ricevuta o della fattura), il prezzo non potrà mai cambiare.
Confermi?
Sì questo è certo. Il problema che mi ponevo è il seguente: acquisto un libro per la prima volta, che ha prezzo di copertina 20 euro. Faccio le prenotazioni (e mi ritrovo 20 euro sulla scheda prenotazione del cliente). Compro un altro lotto dello stesso libro, per motivi estranei al nostro ragionamento, il prezzo di listino è passato a 22 euro.
Le prenotazioni successive le devo fare al NUOVO prezzo. Invece "pescando" dal campo PREZZO:COPERTINA della tbl Libro mi ritrovo il prezzo inserito in occasione del primo acquisto.
Concettualmente vorrei che accadesse questo:
inserisco dal form ACQUISTO (che è composto dalla tabella ACQUISTI e subform tbl.DETTAGLIO ACQUISTI) il libro, il prezzo di copertina, lo sconto e la quantità. Appena confermo, dovrei avere un codice che dovrebbe fare:
imposta campo PREZZO COPERTINA della tbl LIBRI = PREZZO COPERTINA digitato nel rigo DETTAGLIO ACQUISTO.
proverò con qualche Dlookup/after update... ma non sono sicuro che funzionerà.
angelo