Aggiornare automaticamente un campo preso da un altra tabella

di il
2 risposte

Aggiornare automaticamente un campo preso da un altra tabella

Salve a tutti ho un problemi semplice semplice:

Allora ho 2 tabelle una chiamata Tabella comuni italia dove ci sono i nomi di tutti i comuni che ho filtrato per quelli che mi interessano
un altra chiama Tabella addizionali dove dovrei mettere i valori per calcolare le addzionanli comunali le tabelle sono cosi composte

tabella comuni
ID comune pr cod codpost istat addcom Partita IVA iban
1 ABANO TERME PD A001 35031
2 ABBADIA CERRETO MI A003 20070
3 ABBADIA LARIANA CO A005 22050

Tabella Addiz:
Id IdComune NumFascie Op1Fascia1 Reddito1Fascia1 AliquotaFascia1 Op1Fascia2 Reddito1Fascia2 Op2Fascia2 Reddito2Fascia2 AliquotaFascia2

ho fatto una query di questo genere:

SELECT TabComuniItalia.ID, TabComuniItalia.comune, TabAddizCom2019.IdComune, TabAddizCom2019.NumFascie, TabAddizCom2019.Op1Fascia1, TabAddizCom2019.Reddito1Fascia1
FROM TabComuniItalia LEFT JOIN TabAddizCom2019 ON TabComuniItalia.ID = TabAddizCom2019.IdComune;

In realtà vorrei che la query inserisca automaticamente l' id della tabella Comuniitalia nel Idcomune della Tabella AddizCom in modo tale da poter inserire tramite una maschera gli altri dati mancanti nella tabella.

vorrei evitare di farla tramite una query insertinto vorrei che la prendesse autmoaticamente.

si puo fare??

2 Risposte

• Re: Aggiornare automaticamente un campo preso da un altra tabella

Chiarisci lo scenario di partenza e l'obiettivo che ti proponi, in quanto se hai i dati in entrambe le tabelle puoi metterle in relazione (ed in tal caso non si comprende il titolo del 3D e perché richiedi di inserirli nella tabella "Tabella Addiz");
    inoltre la tabella "Tabella Addiz" appare "non normalizzata" e, quindi, è da valutare se sia utile rivedere tale struttura (in modo da sfruttare anche l'opportunità di impiegare maschera e sotto-maschera, con una relazione uno a molti, ove è possibile, per ciascun record della Tabella Comuni, porre i valori in tutte le fasce di reddito della seconda tabella; agendo in modo semplice e diretto senza la necessità di aggiornamento e/o inserimento).
  • Re: Aggiornare automaticamente un campo preso da un altra tabella

1. Ti consiglio di nominare il primo campo della tabella Comuni, IDComune.
    2. Devi creare la relazione Comuni.IDComune uno-a-molti Addiz.IDComune.
    3. In tabella e/o maschera Addiz devi creare/ottimizzare una "casella combinata" sul campo IDComune.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte