Aggiornamento tabelle da maschera collegata

di il
7 risposte

Aggiornamento tabelle da maschera collegata

Ho un db composto da una tabella "anagrafica soggetto" e una tabella "Comuni".

Il contenuto del campo "comune di residenza" della tabella "Anagrafica" lo vado a selezionare attraverso una casella combinata dalla tab "Comuni".

Ho creato le relative maschere.

Nella maschera "Anagrafica" il campo del comune lo vado a selezionare dalla casella combinata che fa riferimento alla tabella "Comuni". Nel caso in cui non trovo il comune, ora agisco come segue:
esco dalla maschera "Anagrafica", apro la maschera "Comuni", aggiungo il comune, riapro la maschera "Anagrafica" e nella casella combinata ora c'è il nuovo comune per cui posso selezionarlo.

Come posso ovviare a questo andi/rivieni tra maschere? Ovvero posso direttamente dalla maschera "Anagrafica" aggiungere un comune nella tabella "Comuni" senza dover uscire in maniera che automaticamente mi inserisce il comune nella tabella anagrafica?

Grazie

7 Risposte

• Re: Aggiornamento tabelle da maschera collegata

Guglielmo ha scritto:

...
    Come posso ovviare a questo andi/rivieni tra maschere? Ovvero posso direttamente dalla maschera "Anagrafica" aggiungere un comune nella tabella "Comuni" senza dover uscire in maniera che automaticamente mi inserisce il comune nella tabella anagrafica?
    Ci sono più di 8000 comuni, immagina di doverli inserire tutti: la combo diventa un po' lenta. A parte questo (magari arriverai ad usarne... sicuramente meno, non so quanti), ti suggerirei di svincolarti dalla combo e di aprire una maschera pop-up basata sulla tabella Comuni e, magari al doppio clic sul comune che ti interessa, passare il codice del comune al controllo della maschera in cui gestisci le anagrafiche. Dalla maschera pop-up puoi fare anche l'inserimento di nuovi Comuni e il loro codice è immediatamente utilizzabile. Invece del doppio clic puoi anche decidere di usare un pulsante per inserire il codice nell'anagrafica. Sempre nella maschera pop-up puoi impostare criteri che limitano la visualizzazione dei Comuni: per nome, per provincia... così la ricerca e relativa selezione poi è più facile, senza scorrerli tutti. Visto che è pop-up, poi, è sempre lì pronta, se vuoi, per l'anagrafica successiva.
    In sostanza devi realizzare una maschera "tosta" per richiamare i Comuni, magari rendendola di default "non editabile", così selezioni e basta, e solo su apposito comando abilitare l'inserimento / modifica / cancellazione. Devi sicuramente lavorarci molto più che con una combo ma secondo me è la strada migliore e alla lunga dà i suoi frutti. Pensaci.

Prova a leggere questo

Nel documento si parla di maschera/sottomaschera. Il tuo caso forse è più semplice, ma la logica è identica.

Grazie, purtroppo non ho mai creato maschere popup e dalla tua descrizione penso sia la mia soluzione.
    Hai qualche dritta da darmi sul come fare?
    Ho letto quell'articolo ma non mi è molto d'aiuto.

Guglielmo ha scritto:

Grazie, purtroppo non ho mai creato maschere popup e dalla tua descrizione penso sia la mia soluzione.
    Hai qualche dritta da darmi sul come fare?
    Prima crei la maschera (e occhio che l'ho definita "tosta", nel senso che si può anche partire con la procedura guidata ma poi devi lavorarci ancora) poi quando sei in visualizzazione struttura, dalle proprietà della maschera, nella scheda "Altro" trovi la proprietà Popup e metti "Sì".
    Il fatto che sia pop up è la parte meno difficile. Il lavoro principale sta nel costuirla bene per gestire (in senso lato) i Comuni: magari sola selezione di default con possibilità di modifica su attivazione di un pulsante (ma questa è un'idea mia, se ritieni di avere sempre la possibilità di modificare... fa' quello che ritieni più adatto alla tua situazione, ovviamente)

Ho appena creato la maschera popup "M_Comuni", che contiene i seguenti campi:
    Codice
    DescComune
    CAP
    Prov

Ed ora come procedo?

Guglielmo ha scritto:

Ho letto quell'articolo ma non mi è molto d'aiuto.
    Credevo di averlo scritto il più chiaro e passo passo possibile.

Considera che nel tuo caso la questione si semplifica perchè non c'è la sottomaschera. Il ragionamento è equivalente. Tu hai la maschera [Anagrafica] con il campo [IDComune]. In VBA si esprime così:
    Forms![Anagrafica]![IDComune]

Parallelamente hai anche il campo [Codice] (io preferisco chiamarlo [IDComune]) nella maschera [M_Comuni]. Tale controllo si esprime così:
    Forms![M_Comuni]![IDComune]

Ora sarebbe interessante se preferisci chiamare M_Comuni sfruttando l'evento NotInList del campo Forms![Anagrafica]![IDComune] (gestibile solo in VBA) oppure vuoi usare un pulsante "Nuovo Comune" (qui si può fare anche con le macro).
    Forse la gestione di NotInList è un po' fastidiosa da capire in tutti i suoi punti...anche io alcuni passaggi ho preferito prenderli per buoni così come sono...ma le assegnazioni di valori penso siano abbastanza intuitive...

Grazie e scusa!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte