Guglielmo ha scritto:
...
Come posso ovviare a questo andi/rivieni tra maschere? Ovvero posso direttamente dalla maschera "Anagrafica" aggiungere un comune nella tabella "Comuni" senza dover uscire in maniera che automaticamente mi inserisce il comune nella tabella anagrafica?
Ci sono più di 8000 comuni, immagina di doverli inserire tutti: la combo diventa un po' lenta. A parte questo (magari arriverai ad usarne... sicuramente meno, non so quanti), ti suggerirei di svincolarti dalla combo e di aprire una maschera pop-up basata sulla tabella Comuni e, magari al doppio clic sul comune che ti interessa, passare il codice del comune al controllo della maschera in cui gestisci le anagrafiche. Dalla maschera pop-up puoi fare anche l'inserimento di nuovi Comuni e il loro codice è immediatamente utilizzabile. Invece del doppio clic puoi anche decidere di usare un pulsante per inserire il codice nell'anagrafica. Sempre nella maschera pop-up puoi impostare criteri che limitano la visualizzazione dei Comuni: per nome, per provincia... così la ricerca e relativa selezione poi è più facile, senza scorrerli tutti. Visto che è pop-up, poi, è sempre lì pronta, se vuoi, per l'anagrafica successiva.
In sostanza devi realizzare una maschera "tosta" per richiamare i Comuni, magari rendendola di default "non editabile", così selezioni e basta, e solo su apposito comando abilitare l'inserimento / modifica / cancellazione. Devi sicuramente lavorarci molto più che con una combo ma secondo me è la strada migliore e alla lunga dà i suoi frutti. Pensaci.