Aggiornamento tabelle database Access da file unico excel.

di il
16 risposte

Aggiornamento tabelle database Access da file unico excel.

Ciao
Premetto che non sono esperto e non cerco una soluzione completa ma un elenco di passi che mi permettano di svolgere il lavoro che sto facendo nel modo corretto.

Ho un database Access composto da molte tabelle separate Camion/auto/treni e campi differenti tra le tabelle a parte il serial Number che è univoco e progressivo e rappresenta il codice di un componente in magazzino.

Vorrei upgradare le informazioni solo di alcune colonne delle mie tabelle in access con le info aggiornate nel gestionale aziendale.

Posso esportare il gestionale in un file excell..cosa che dovrò ripetere giornalmente ( amen sopporto questo non automatismo..).

Importero' l excell gestionale dentro al mio database Access.

Cercherò per serial Number dell' excell I corrispettivi serial Number per ciascuna tabella access e aggiornerò i campi che desidero tramite una o più query di aggiornamento Con dei join credo .

Il problema è che il mio excell può avere serial Number doppi (sdoppiati in righe diverse)che contengono versioni di auto diverse era indicare delle omologhe.
Quando trovo questo doppione dovrò trovare la tabella che contiene il serial Number dell' excell e autocompilare su colonne differenti (auto1/ auto2/ auto3)del mio database Access il relativo campo trovato su righe diverse dell' excell ( Punto / Ferrari/null).
Nel caso il serial Number fosse solo uno la colonna auto 1 verrà compilata, mentre auto2 rimarrà vuota.

Non saprei proprio come gestire questa cosa per fare un lavoro strutturato.
Forse devo creare una tabella di appoggio che unisca prima i serial Number e le loro informazioni prima di confrontarli con il mio Access.

Grazie

16 Risposte

• Re: Aggiornamento tabelle database Access da file unico excel.

Lebtabelle che hai strutturato vanno bene per Excel non per un Database...