OsvaldoLaviosa ha scritto:
La tabella che hai mostrato (io la chiamerei Nominativi) non deve avere il campo Continente. La tabella Stati deve avere entrambi i campi Stato e Continente e occorre la relazione Stati uno-a-molti Nominativi.
P.S.: So che è fuori dalla tua richiesta, ma il campo Età non è corretto. Col passare degli anni che fai, vai a modificare ogni volta? DataNascita è un dato CERTO. L'età la ricavi con un calcolo in una query.
ok grazie
io volevo una cosa del tipo:
se quel campo contiene ITALIA allora con la query mi compilerà in automatico anche un altro campo chiamato CONTINENTE andandosi a prendere i dati da una tabella specifica (chiamata "INDICE STATO-CONTINENTE") con due campi chiamati STATO e CONTINENTE.
I valori sono tanti quindi io non voglio per ognuno di essi generare in iif, io voglio che tutti i valori li prenda dalla tabella INDICE.
Una cosa tipo:
se quel campo STATO contiene un valore presente nella tabella INDICE, la query mi deve compilare un altro campo con il CONTINENTE associato al campo STATO preso in considerazione.
Non é necessario modificare la tabella originale.
non so se mi sono riuscito a spiegare bene. questo é solo un' esempio. La tabella "INDICE STATO-CONTINENTE" avrà molti più valori.
grazie ancora ragazzi