Aggiornamento sottomaschera da va varie caselle combinate in maschera

di il
27 risposte

27 Risposte - Pagina 2

• Re: Aggiornamento sottomaschera da va varie caselle combinate in maschera

05/08/2023 - jumpjumper ha scritto:

non ho purtroppo idea di come realizzare una query parametrica, ma vorrei provarci. Riusciresti a mandarmi un esempio e a dirmi dove inserire il codice?
    Grazie

Non sapendo nomi campi e tabelle…

Ti mando una lezione rapida…

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://support.microsoft.com/it-it/office/video-query-con-parametri-nelle-app-access-parte-1-crea-e-testa-la-query-16744dbe-523c-40a5-887f-04a06ae168ee&ved=2ahUKEwiYgNqhg8aAAxWVSfEDHfj8C1kQwqsBegQIDBAE&usg=AOvVaw2SGNnGEbE-FZWnre67Rmpr

È intuitivo…

Dimenticavo l'inventario alla nuova maniera..

Terminalino, ma questa è un'altra storia.

05/08/2023 - sihsandrea ha scritto:

05/08/2023 - amorosik ha scritto:

usare movimenti di TIPO diverso come Carico/Scarico ma anche Inventario, ed alora bisogna ragionare diversamente, perche' la giacenza attuale non sara' la somma delle quantita su ogni riga ma la somma aritmetica delle quantita su ogni riga a partire dall'ultimo inventario in poi + il valore ultimo inventario

Mumble mumble….

Per fare l'inventario alla vecchia maniera:

Stampi la lista degli articoli con subarticoli (taglia, colore ecc) qualunque sia la giacenza.

Fisicamente si spunta voce x voce mettendo la spunta su quelle giuste e la quantità reale dove differisce (o la differenza o la quantità da rettificare).

Con la lista corretta, come fosse un carico o scarico, con causale “rettifiche da inventario”, inserisci la quantità da togliere o aggiungere.

Essendo sempre carico/scarico avrai sempre e comunque la giacenza esatta senza togliere “inventario” che non è ne un carico ne uno scarico ma una giacenza ad una data.

E' molto piu' semplice mettere le righe di inventario nella stessa tabella delle righe carico/scarico, con qualche indicatore che permetta di distinguere quali sono le righe movimentazione e quali sono le righe inventario, movimentazione ed inventario sono informazioni concettualmente diverse ma che, a mio avviso, possono coesistere nella stessa tabella

In fase di conteggio dell'esistenza attuale e' necessario ordinare per data/ora tutte le righe ed i conteggi giacenza devono iniziare dall'ultima riga inventario del Prodotto, Modello, Marca, Colore  desiderato, in poi, quindi la query sara' da eseguire in due fasi, prima si cerca l'ultima riga inventario (che potrebbe anche non esserci) e poi da quella riga si fa la somma aritmetica dei carichi/scarichi

In questo modo ci sara' un "inventario dinamico" lo potra' fare in qualsiasi momento dell'anno, non e' necessario che ci sia un inventario complessivo separato dalle movimentazioni, per un articolo si potra' fare 10 volte l'anno per un altro articolo 2 volte l'anno, ogni articolo avra' una storia completamente indipendente dagli altri

05/08/2023 - jumpjumper ha scritto:

Grazie amorosik, hai centrato perfettamente il problema. Il nome della tabella prodotti è ovviamente sbagliato e l'ho cambiato in “movimenti”. Questa tabella ha già dei campi tipo data, n.movimento e note, ma non le ho specificate per non incasinare ancor di più il post.

Mi potresti aiutare con il codice ipotizzando che la maschera si chiami MainForm, la sottomaschera SubForm e le 3 combo siano Prodotto, Modello e Marca.

Io devo inserirlo su AfterModify di ognuna delle combo?

Aggiungo2, se decidi di aggiungere tipo/numero/data documento usato per movimentare il magazzino, potresti anche usare movimenti di TIPO diverso come Carico/Scarico ma anche Inventario, ed alora bisogna ragionare diversamente, perche' la giacenza attuale non sara' la somma delle quantita su ogni riga ma la somma aritmetica delle quantita su ogni riga a partire dall'ultimo inventario in poi + il valore ultimo inventario

Per semplicità pensavo di evitarlo inserendo la giacenza iniziale come primo movimento.

Grazie

Si in realta' l'evento che intendevo e' il AfterUpdate, e quindi dentro questo evento delle quattro combobox (form principale) ci metti un bel:

dummy=aggiorna_dettaglio_movimenti()

E poi nel codice della funzione verifichi quali combobox sono valorizzate (magari non aggiornare niente se almeno la prima combobox, quella del Prodotto, non e' valorizzata altrimenti se sono tutte e quattro vuote ti mostrerebbe milliardi di righe nella subform), ed usi quei dati per impostare la selezione da imporre sulla griglia della subform, una roba del tipo:

Function aggiorna_dettaglio_movimenti()

stringa_sql=""

if len(combo_prodotto)>0 then iif(len(stringa_sql)>0;stringa_sql=stringa_sql & “ and PRODOTTO=”"" & combo_prodotto & “”" “;stringa_sql=”PRODOTTO=”"" & combo_prodotto & “”" ")

if len(combo_modello)>0 then iif(len(stringa_sql)>0;stringa_sql=stringa_sql & “ and MODELLO=”"" & combo_modello& “”" “;stringa_sql=”MODELLO=”"" & combo_modello& “”" ")

…….

Me.frmFormDettagli.Form.Filter=stringa_sql

Cosi ti mostra tutte le righe del Prodotto, Modello, Marca, Colore che hai indicato

Se nella subform, sezione pie di pagina, ci metti un campo calcolato tipo una textbox  con    =somma(Quantita)  gia' hai la giacenza di quel prodotto, modello, colore, marca  (versione senza righe inventario)

Se nelle righe moviemnti ci metti anche le righe inventario allora bisogna, come scritto sopra, prima trovare l'ultimo inventario in ordine cronologico di quel Prodotto, Modello, Marca, Colore  e poi impostare anche questa condizione su stringa_sql, ma la sostanza e' quella, una funzione comune che viene richiamata se tu cambi le impostazioni di ricerca (le combobox)

Spero di essermi capito

E' molto piu' semplice mettere le righe di inventario nella stessa tabella delle righe carico/scarico, con qualche indicatore che permetta di distinguere quali sono le righe movimentazione e quali sono le righe inventario, movimentazione ed inventario sono informazioni concettualmente diverse ma che, a mio avviso, possono coesistere nella stessa tabella

Di tanto in tanto installare un software di terzi aiuta a capire come funziona il magazzino e la sua gestione sia amministrativa che contabile.

Il magazzino, o per meglio dire, il registro di carico e scarico, si alimenta da:

1) carico da documento di acquisto

2) rettifiche da inventario

3) apporti contabili di soci

La voce inventario, identifica la quantità e natura dei prodotti ad una data.

Per esempio, la bolla del 1/8/23 partita da milano, arriva a roma il 3/08/23

L'inventario al 2/08/23 non include i prodotti arrivati al 3/08/23. Nel giornale di magazzino trovi: data documento e datacarico che sono due cose fiscalmente diverse.

In ogni caso, non esiste caricare in una tabella quello che restituisce la tabella stessa. Nell'ipotesi che il mese di marzo al 31 rettifico l'inventario, al 30 aprile non ci sono differenze di inventario, non vado a ricaricare in caricoscarico le quantità che mi ni estrapola la tabella caricoscarico, oltre che inutile, appesantisce la tabella.

Gli unici inventari che puoi (devi) fiscalmente inserire sul giornale di magazzino sono:

Al 01/01/23 l'esistenza iniziale (data da un inventario fatto al 31/12/22 (rimanenze finali)

Al 31/12/23 le rimanenze finali (modificate da inventario di fine anno)

Le rimanenze, altro non sono che il totale dei carichi meno il totale degli  scarichi (rettifiche incluse).

Dal caricoscarico puoi determinare il valore delle rimanenze

Data x comprate 10 penne a 1 euro

Data y vendute 6 penne a 2 euro

Data n comprate 13 penne a 0,90

Rimanenza a fine anno 17 penne ma il valore?

Valore costo effettivo=15,70

Valore medio 16.039

Poiché il magazzino è attivo (reddito), esiste un criterio per valutare le rimanenze e non si può variare a piacimento di anno in anno. Ma questa è altra amministrazione…

Morale della favola: non esiste una causale inventario, solo rettifiche e integrazioni. (Un furto, una rottura, un prodotto scaduto ecc…).

05/08/2023 - sihsandrea ha scritto:

Di tanto in tanto installare un software di terzi aiuta a capire come funziona il magazzino 

Morale della favola: non esiste una causale inventario, solo rettifiche e integrazioni. (Un furto, una rottura, un prodotto scaduto ecc…).

Ai fini della richiesta post iniziale (quantita rimanente di un certo prodotto) , non si capisce quale voglia essere il tuo contributo

“..Rimanenza a fine anno 17 penne ma il valore?..”  non si e' mai parlato ne di ‘fine anno’ ne di ‘valore’

“.. non esiste una causale inventario..”  ???    non esiste finche' la crei, da quel momento in poi esiste

Amorosik, era una spiegazione sull'inutilità di inserire un inventario in una tabella che estrapola l'inventario.

Poi ho aggiunto che l'unico inventario da inserire su una tabella caricoscarico, se ogni anno si cambia esercizio e archivio, di avere una situazione iniziale, i movimenti dell'esercizio e le rimanenze finali.

L'esempio delle penne serve per capire, nel nuovo archivio, come si ottiene la giacenza.

Se cambi archivio senza mettere l'esistenza iniziale di 16 penne, e non hai carichi, la giacenza sarebbe zero perché non movimenti quell'articolo, o addirittura a -16 se hai solo i movimenti di scarico.

Ma è una parentesi, aperta da te.

Io ho solo parlato di query parametriche.

06/08/2023 - sihsandrea ha scritto:

Amorosik, era una spiegazione sull'inutilità di inserire un inventario in una tabella che estrapola l'inventario.

Poi ho aggiunto che l'unico inventario da inserire su una tabella caricoscarico, se ogni anno si cambia esercizio e archivio, di avere una situazione iniziale, i movimenti dell'esercizio e le rimanenze finali.

L'esempio delle penne serve per capire, nel nuovo archivio, come si ottiene la giacenza.

Se cambi archivio senza mettere l'esistenza iniziale di 16 penne, e non hai carichi, la giacenza sarebbe zero perché non movimenti quell'articolo, o addirittura a -16 se hai solo i movimenti di scarico.

Ma è una parentesi, aperta da te.

Io ho solo parlato di query parametriche.

“.. inserire un inventario in una tabella che estrapola l'inventario..”   abbi pazienza ma non si capisce cosa tu voglia dire

L'utilita' dell'inserimento righe inventario nella tabella dei movimenti di magazzino, magari lascerei al richiedente la valutazione

E' un'idea in piu' che gli permetterebbe di semplificare le cose (evitare la classica gestione inventario, consentendo di mantenere una registrazione efficace per visualizzare le giacenze che mi sembra sia la richiesta principale), quello che e' inutile per te non e' detto lo sia per il resto del mondo

Poi ti faccio notare che l'op non ha parlato di ‘esercizio’ ne di ‘inventario fine anno’ ne di ‘valori’ ne di ‘cambio archivio’, ha chiesto lumi su QUANTITA, e quindi eviterei di tirar fuori argomenti che al momento non gli interessano, altrimenti tanto vale parlare di multideposito, di multivaluta, e tutte quelle belle cose che rendono interessante il discorso, ma non e' questo il momento ed il post giusto, se lo chiedera' allora ci sara' motivo di dar spiegazioni

“..ma è una parentesi, aperta da te..”  ringrazio molto per l'intento, ma veramente io non ho chiesto niente, e quindi se hai consigli utili da dare al richiedente, fai pure

06/08/2023 - amorosik ha scritto:

“.. inserire un inventario in una tabella che estrapola l'inventario..”   abbi pazienza ma non si capisce cosa tu voglia dire

Provo con un'analoga…

Caricare un inventario sulla tabella caricoscarico (che ha tirato fuori l'elenco dei prodotti esistenti a quella data) è come caricare l'estratto conto clienti nella tabella incassiclienti (che genera la lista di quanto si deve incassare).

In altre parole, se estrapoli dalla rubrica telefonica l'elenco dei numeri più usati, che senso ha reinserirli in rubrica con la causale “più usati”?

Non è che ogni query la salvi all'interno della tabella che l'ha generata…

Se neanche così capisci cosa voglio dire…passo!

Poi ti faccio notare che l'op non ha parlato di ‘esercizio’ ne di ‘inventario fine anno’ ne di ‘valori’ ne di ‘cambio archivio’, ha chiesto lumi su QUANTITA, e quindi eviterei di tirar fuori argomenti che al momento non gli interessano, altrimenti tanto vale parlare di multideposito, di multivaluta, e tutte quelle belle cose che rendono interessante il discorso, ma non e' questo il momento ed il post giusto, se lo chiedera' allora ci sara' motivo di dar spiegazioni

Forse non hai letto bene, ne seguito bene la cronologia delle risposte… ne ho parlato solo perché tu hai introdotto l'argomento, ed ho scritto che gli unici inventari che puoi sovrascrivere in tabella sono quello di apertura e quello di chiusura.

Per me questa discussione finisce qui.

06/08/2023 - sihsandrea ha scritto:

Provo con un'analoga…

Caricare un inventario sulla tabella caricoscarico (che ha tirato fuori l'elenco dei prodotti esistenti a quella data) è come caricare l'estratto conto clienti nella tabella incassiclienti (che genera la lista di quanto si deve incassare).

In altre parole, se estrapoli dalla rubrica telefonica l'elenco dei numeri più usati, che senso ha reinserirli in rubrica con la causale “più usati”?

Non è che ogni query la salvi all'interno della tabella che l'ha generata…

Se neanche così capisci cosa voglio dire…passo!

Forse non hai letto bene, ne seguito bene la cronologia delle risposte… ne ho parlato solo perché tu hai introdotto l'argomento, ed ho scritto che gli unici inventari che puoi sovrascrivere in tabella sono quello di apertura e quello di chiusura.

Per me questa discussione finisce qui.

“…Caricare un inventario sulla tabella caricoscarico (che ha tirato fuori l'elenco dei prodotti esistenti a quella data)..”  e' questo il punto, dalla tabella originale PRODOTTI (che sono i movimenti carico/scarico) NON tiri fuori l'esistenza attuale di un prodotto, ma solamente la differenza tra l'acquistato (quantita incrementante l'esistenza, e/o restituiti da cliente)  ed il venduto (quantita decrementante l'esistenza, e/o resi a fornitore, scarti, difettosi, ecc..)

Se al richiedente serve vedere l'esistenza di un certo prodotto, intesa come quantita' di un certo prodotto in un ceto momento, avra' bisogno di inserire le informazioni relative alla ‘partenza’ del magazzino per un certo prodotto, e queste informazioni possiamo chiamarle per convenzione come vogliamo, per il momento chiamiamole ‘inventario’

E soprattutto queste informazioni potrebbero essere inserite in qualsiasi momento, ed essere utilizzate in real-time, quindi di un certo prodotto se voglio fare l'inventario ogni settimana perche' ho diversi scarti che non vengono registrati come scarichi, devo poterlo fare, ed appena inserita la riga inventario, il sistema deve adattarsi e farmi vedere l'esistenza corretta intesa come la somma della quantita su ultimo inventario + i carichi eseguiti dopo l'ultimo inventario - gli scarichi eseguiti dopo l'ultimo inventario

Io affermo che per mantenere una gestione semplificata, le righe che registrano l'inventario di un certo prodotto, in un certo momento, puo' benissimo inserirle nella tabella PRODOTTI, tra le righe che registrano il carico e lo scarico dello stesso prodotto, ovviamente distinguendole dalle righe carico/scarico con un campo opportuno, che puoi chiamare come ti pare, supponiamo di chiamarlo causale_magazzino, e per i carichi assumera' ad esempio la voce “Acquisto”, “Reso da cliente”, “Restituito da demo”, mentre per gli scarichi assumera' ad esempio “Vendita”, “Reso difettoso a fornitore”, “Scarto”, “Difettoso restituito a fornitore per sostituzione in garanzia”,  per una riga che registra l'inventario di un articolo la causale_magazzino assumera' ad esempio “Inventario”, e quindi in fase di selezione le righe saranno perfettamente rintracciabili, selezionabili, raggruppabili, ecc…

Dove per “puo benissimo inserirle” si intende che e' una delle tante possibilita' che ci sono, mica l'unica, e ci mancherebbe che ci fosse una via unica di fare le cose, come ingenuamente potrebbe pensare qualcuno

Se sia preferibile rispetto ad altre ipotesi lo valutera' il richiedente, ne io, ne te

Ancora adesso non e' ben chiaro quale sia il motivo per cui a te non piace questo sistema

“..ne ho parlato solo perché tu hai introdotto l'argomento..”    no,   io ho parlato di ‘inventario’ perche' e' essenziale ai fini del corretto conteggio del ‘quanto’ ho a magazzino di un certo prodotto, e questo e' stato espressamente chiesto dal richiedente, tutto il resto lo hai introdotto tu

“..che gli unici inventari che puoi sovrascrivere..”  abbi pazienza ma io, se trovo che la cosa sia per me conveniente, sovrascrivo un po' quel che mi pare, non stiamo parlando di normative, stiamo parlando di come tenere in modo efficace un conteggio delle quantita di un certo prodotto, io ho proposto un sistema che ritengo semplificare le cose rispetto alla classica gestione separata della movimentazione magazzino ed inventario, sara' facolta' del richiedente tenerne conto e valutarne la convenienza ,oppure scegliere altra strada  

“..finisce qui…”   ok

Amorosik… quotare completamente e due volte (!) I post nella stessa risposta rende tutto illeggibile e confuso…

X @Amorosik: non citare(quotare) il post se è già lungo di suo. Seleziona solo la frase a cui ti vuoi riferire e poi premi il pulsante Cita. Il sistema farà così il quote parziale e non ingolferai il thread di testo.

Ok

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte