06/08/2023 - sihsandrea ha scritto:
06/08/2023 - amorosik ha scritto:
“.. inserire un inventario in una tabella che estrapola l'inventario..” abbi pazienza ma non si capisce cosa tu voglia dire
Provo con un'analoga…
Caricare un inventario sulla tabella caricoscarico (che ha tirato fuori l'elenco dei prodotti esistenti a quella data) è come caricare l'estratto conto clienti nella tabella incassiclienti (che genera la lista di quanto si deve incassare).
In altre parole, se estrapoli dalla rubrica telefonica l'elenco dei numeri più usati, che senso ha reinserirli in rubrica con la causale “più usati”?
Non è che ogni query la salvi all'interno della tabella che l'ha generata…
Se neanche così capisci cosa voglio dire…passo!
06/08/2023 - amorosik ha scritto:
Poi ti faccio notare che l'op non ha parlato di ‘esercizio’ ne di ‘inventario fine anno’ ne di ‘valori’ ne di ‘cambio archivio’, ha chiesto lumi su QUANTITA, e quindi eviterei di tirar fuori argomenti che al momento non gli interessano, altrimenti tanto vale parlare di multideposito, di multivaluta, e tutte quelle belle cose che rendono interessante il discorso, ma non e' questo il momento ed il post giusto, se lo chiedera' allora ci sara' motivo di dar spiegazioni
Forse non hai letto bene, ne seguito bene la cronologia delle risposte… ne ho parlato solo perché tu hai introdotto l'argomento, ed ho scritto che gli unici inventari che puoi sovrascrivere in tabella sono quello di apertura e quello di chiusura.
05/08/2023 - amorosik ha scritto:
E' molto piu' semplice mettere le righe di inventario nella stessa tabella delle righe carico/scarico, con qualche indicatore che permetta di distinguere quali sono le righe movimentazione e quali sono le righe inventario, movimentazione ed inventario sono informazioni concettualmente diverse ma che, a mio avviso, possono coesistere nella stessa tabella
Per me questa discussione finisce qui.
“…Caricare un inventario sulla tabella caricoscarico (che ha tirato fuori l'elenco dei prodotti esistenti a quella data)..” e' questo il punto, dalla tabella originale PRODOTTI (che sono i movimenti carico/scarico) NON tiri fuori l'esistenza attuale di un prodotto, ma solamente la differenza tra l'acquistato (quantita incrementante l'esistenza, e/o restituiti da cliente) ed il venduto (quantita decrementante l'esistenza, e/o resi a fornitore, scarti, difettosi, ecc..)
Se al richiedente serve vedere l'esistenza di un certo prodotto, intesa come quantita' di un certo prodotto in un ceto momento, avra' bisogno di inserire le informazioni relative alla ‘partenza’ del magazzino per un certo prodotto, e queste informazioni possiamo chiamarle per convenzione come vogliamo, per il momento chiamiamole ‘inventario’
E soprattutto queste informazioni potrebbero essere inserite in qualsiasi momento, ed essere utilizzate in real-time, quindi di un certo prodotto se voglio fare l'inventario ogni settimana perche' ho diversi scarti che non vengono registrati come scarichi, devo poterlo fare, ed appena inserita la riga inventario, il sistema deve adattarsi e farmi vedere l'esistenza corretta intesa come la somma della quantita su ultimo inventario + i carichi eseguiti dopo l'ultimo inventario - gli scarichi eseguiti dopo l'ultimo inventario
Io affermo che per mantenere una gestione semplificata, le righe che registrano l'inventario di un certo prodotto, in un certo momento, puo' benissimo inserirle nella tabella PRODOTTI, tra le righe che registrano il carico e lo scarico dello stesso prodotto, ovviamente distinguendole dalle righe carico/scarico con un campo opportuno, che puoi chiamare come ti pare, supponiamo di chiamarlo causale_magazzino, e per i carichi assumera' ad esempio la voce “Acquisto”, “Reso da cliente”, “Restituito da demo”, mentre per gli scarichi assumera' ad esempio “Vendita”, “Reso difettoso a fornitore”, “Scarto”, “Difettoso restituito a fornitore per sostituzione in garanzia”, per una riga che registra l'inventario di un articolo la causale_magazzino assumera' ad esempio “Inventario”, e quindi in fase di selezione le righe saranno perfettamente rintracciabili, selezionabili, raggruppabili, ecc…
Dove per “puo benissimo inserirle” si intende che e' una delle tante possibilita' che ci sono, mica l'unica, e ci mancherebbe che ci fosse una via unica di fare le cose, come ingenuamente potrebbe pensare qualcuno
Se sia preferibile rispetto ad altre ipotesi lo valutera' il richiedente, ne io, ne te
Ancora adesso non e' ben chiaro quale sia il motivo per cui a te non piace questo sistema
“..ne ho parlato solo perché tu hai introdotto l'argomento..” no, io ho parlato di ‘inventario’ perche' e' essenziale ai fini del corretto conteggio del ‘quanto’ ho a magazzino di un certo prodotto, e questo e' stato espressamente chiesto dal richiedente, tutto il resto lo hai introdotto tu
“..che gli unici inventari che puoi sovrascrivere..” abbi pazienza ma io, se trovo che la cosa sia per me conveniente, sovrascrivo un po' quel che mi pare, non stiamo parlando di normative, stiamo parlando di come tenere in modo efficace un conteggio delle quantita di un certo prodotto, io ho proposto un sistema che ritengo semplificare le cose rispetto alla classica gestione separata della movimentazione magazzino ed inventario, sara' facolta' del richiedente tenerne conto e valutarne la convenienza ,oppure scegliere altra strada
“..finisce qui…” ok