IlRed ha scritto:
Ho letto più forum e con SQL Server consigliano tutto ADO.
Indica le fonti, che magari leggiamo bene di cosa si parla...
ADO si usava con i progetti ADP che consentivano di rendere il progetto NON DIPENDENTE dal Driver Nativo di Access DAO...!
Oggi i progetti ADP non sono più supportati ed il driver nativo è sempre DAO, e, usare ADO è da ragionare in modo serio, non semplicemente con 2 chiacchiere.
IlRed ha scritto:
Non vorrei linkare le tabelle pechè vorrei poi fare un programma ACCDE e non dare la possibilità agli utenti di vedere i dati
Non so se sia la strada migliore, ma ho preso questa...
Chi ti ha messo in testa queste cose...?
Secondo te quindi chi usa le LINKED TABLE, peraltro lo strumento principale di Access... ha lo scopo diverso, ovvero di consentire all'utente di giocare con le tabelle...?
IlRed ha scritto:
Mi dici che il recordset rimane aperto (io non lo chiudo da codice): come faccio a indicare il riferimento dalla Form principale?
Grazie
Se la variabile è dichiarata come ti ho detto...
Set Me.Recordset = rsUtenti
Mi capita da anni di vedere persone che si lasciano condizionare da amici che sviluppano in altri linguaggi, ad esempio VB6, il confronto era questo, e, senza nemmeno capire cosa viene detto, si cercava di applicare la logica di VB6 ad Access...
Senza entrare nel merito di cosa fosse meglio... è indiscutibile che sono 2 prodotti diversi, e devono essere usati per quello che sono stati fatti.
Usare Access come si usava VB6 e poi lamentarsi che ci sono problemi... a mio avviso impone una seria riflessione.
Ora, se prima ci si sforzasse a capire gli aspetti Tecnici, magari poi si riuscirebbe a cogliere meglio tutta una serie di cose, incluso che forse Access non è il prodotto giusto, o forse che è sempre meglio capire di cosa si parla prima di partire a testa bassa con considerazioni "relative".
Mio convincimento è che hai sbagliato tutto.