Salve, sono alle prime armi con Access e avrei bisogno di un aiuto.
Ho una tabella studenti correllata ad una seconda tabella attestati.
Nella tabella attestati ho creato un contatore( diverso da ID) così da poter avere contezza degli attestati totali.
Ho creato una maschera studenti con pulsante elimina studente e una maschera attestati totali con un elenco numerato con tutti gli attestati.
Il problema è il seguente: se elimino uno studente dalla tabella studenti in automatico mi elimina gli attestati, e questo mi sta bene, il problema è che non mi aggiorna il contatore della tabella attestati.
Esempio
se per esempio lo studenti Mario Rossi ha conseguito due attestati e lo studente Pippo Verdi ha conseguito un attestato,
la maschera attestati totali sarà così:
1)Attestato inglese Mario Rossi
2)Attestato informatica Mario
3) Attestato Inglese Pippo Verdi
Se elimino Mario Rossi dalla tabella studenti, nella maschera attestati totali avrò:
3) Attestato Inglese Pippo Verdi
Vorrei trovare un modo per sistemare la numerazione.
Quello che vorrei ottenere sarebbe:
1)Attestato Inglese Pippo Verdi
Quindi dalla maschera studenti cliccando su elimina studenti mi elimina lo studente e gli attestati, ma poi mi deve aggiornare la numerazione.
Se elimino un singolo attestato dalla maschera stessa con pulsante Elimina, con il seguente codice funziona. ma non è quello che voglio.
Private Sub EliminaAttestati_Click()
Dim prog As Integer
prog = Contatore.Value
DoCmd.RunSQL "delete from Attestati where Contatore= " & Contatore.Value
DoCmd.RunSQL "update Attestati set Contatore=Contatore-1 where Contatore>" & prog
Me.Requery
End Sub
Grazie in anticipo!