Aggiornamento Report

di il
18 risposte

Aggiornamento Report

Ciao a tutti....
Premetto come al solito che sto imparando ad usare Access e tutti i suoi linguaggi con molta difficoltà quindi scusate se vi chiedo di essere pazienti e molto semplici nello spiegare.

Ho una maschera dove visualizzo i miei dati, all'interno ho creato una casella combinata che mi possa restituire i record filtrati attraverso una Query con formula di raggruppamento per evitare il ripetersi di dati multipli, quindi seleziono sulla maschera il tipo di report (raggruppato) e nei campi sottostanti visualizzo i valori che rispettano la query. Dopo di che ho creato un Report dove posso stampare i dati filtrati. Fin quà tutto ok!!!

Il problema è che quando modifico i dati dalla maschera e "aggiorno", succede che nella tabella funziona ma nel report rimane ugguale come è stato creato la prima volta quindi senza aggiornamento.
Non so se mi sono spiegato!!!
Dove sbaglio???

Mi raccomando abbiate pietà nei linguaggi, come vedete sono Basic.
Se avete bisogno di altre indicazioni fatemi sapere.
Buona giornata!!!

18 Risposte

  • Re: Aggiornamento Report

    Secondo me hai messo troppe "carni", ossia oggetti e riferimenti, sul fuoco, in quanto dici di usare la maschera che poggia su una query, poi dici di voler modificare i dati.
    Generalmente non conviene usare le query per modificare i dati...sempre maschere che poggiano direttamente sulle tabelle.
    Cerca di descrivere dettagliatamente:
    - nomi delle tabelle
    - nomi dei campi di ogni tabella con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nome della query
    - nome del report
    per tentare di aggiustare qualcosa...
  • Re: Aggiornamento Report

    Si, può essere che ci sia troppo carne!!!
    Vedo di essere più dettagliato.
    Sto creando un database per il lavoro che mi gestisca la Bulloneria coinvolta nel montaggio di più macchinari.

    Gli oggetti di access creati per ora sono:
    -Tabelle
    ElencoBulloneria
    -Query
    Grill (Indica i modelli della macchine)
    Grill8300T (Modello di una macchina)
    -Maschere
    ElencoBulloneria
    -Report
    ElencoBulloneria

    Questi sono gli oggetti interessati per ora, anche se dovrei creare altre Query per altri modelli macchina quindi altri Report .
    Quindi cosa ho fatto....
    Dalla tabella Elenco Bulloneria ho creato una Maschera per un interfaccia migliore; ma in questo modo quando scorro i record, li vedo tutti, siccome voglio filtrare la tabella per essere più comodo e veloce nella visualizazzione, ho voluto fare una Query per poter visualizzare appunto solo i criteri interessati cioè vedere solo i dati delle macchine 8300T.
    Quindi cosa ho fatto....
    prima ho creato la Query che mi elenca i record dal campo "ModelloMacchina" con formula di Raggruppamento in modo da non vedere i record doppi e la chiamo "Grill" poi creo la Query "Grill8300T" e nel campo Modello Macchina nel criterio scrivo "8300T" e salvo.
    Dopo di che ho collegato la Query "Grill" con la casella combinata nella maschera in modo che quando seleziono il modello i campi vengono aggiornati secondo i criteri della Query "Grill8300T".
    Poi ho creato un Report dalla Query "Grill8300T" per poter stampare solo il modello 8300T

    Quello che vorrei che succedesse è questo:
    Dalla maschera, possa caricare tutti i dati nei rispettivi campi poter poi filtrarli attraverso la casella combinata quindi poterli poi stampare attraverso il Report in questione.
    Ovviamente ci saranno più query in base ai modelli macchine e più Report. (Forse questa ultima operazione si puo fare con un solo comando) che comunque per ora non mi interessa perchè forse troppo difficile per me.

    Quindi veniamo a noi.....
    Il problema che ho adesso penso lo abbiate capito, è che quando immetto nuovi dati nella maschera (dopo la creazione del Report) quest'ultimo non si aggiorna in automatico mentre nella tabella bulloneria funziona. In particolar modo non visualizzo i 4 Campi FotoApplicazione 1/2/3/4 della tabella.
    Notare che ho il pulsante aggiorna nella maschera e comunque salvo.
    Vorrei che si aggiornasse per poter poi stampare i dati filtrati dalla maschera.
    Spero di non aver fatto casini.

    Dove sbaglio vi servono altri elementi?
    Grazie molto gentili!!!

    DIMENTICAVO!!!!!

    La tabella è cosi creata:
    ID Numerico
    Descrizione Testo breve
    ModelloMacchina TestobBreve
    Posizione Testo breve
    CodiceViti Numerico
    QuantitàViti Numerico
    TipologiaViti Testo breve
    MisuraViti Testo breve
    CodicePiana Numerico
    QuantitàPiane Numerico
    DiametroPiane Testo breve
    CodiceGrower Numerico
    QuantitaGrower Numerico
    DiametroGrower Testo breve
    CodiceDado Numerico
    QuantitàDadi Numerico
    DiametroDadi Testo breve
    FotoApplicazione1 Oggetto OLE
    FotoApplicazione2 Oggetto OLE
    FotoApplicazione3 Oggetto OLE
    FotoApplicazione4 Oggetto OLE
  • Re: Aggiornamento Report

    La tabella...siamo sicuri che sia normalizzata? Vabbè, non sarebe questo il nocciolo della tua domanda.
    Secondo me tu sottovaluti la potenza delle "query con parametri". Non devi avere tante query quanti sono i tuoi Modelli, ma avere un campo dove dove poter digitare tale modello e vedere poi il conseguente risultato.
    Leggi sulla guida in linea "query con parametri".
    Di conseguenza ritengo non sia necessario far lavorare la maschera per fare tutto quel ambaraban dove ti sei attorcigliato da solo.
    Il report può tranquillamente poggiare sulla quey con parametri e visualizzare i record da essa filtrati.
  • Re: Aggiornamento Report

    Ma infatti selezionando dalla casella combinata il mio modello visualizzo il report filtrato il problema è che non me lo aggiorna dopo la prima volta che l'ho creato.
    Come faccio mi puoi dare un link dove vedere questa cosa o spiegarlo gentilmente?

    Grazie ancora!!!!
  • Re: Aggiornamento Report

    Ovviamente devi:
    - prima chiudere il report
    - modificare tuoi dati
    - riaprire il report con i nuovi valori (parametro).

    Ancora no?
  • Re: Aggiornamento Report

    Scusa ma non capisco dove e cosa modificare
  • Re: Aggiornamento Report

    Forse la parola "modificare" ti ha depistato. Io credo che non devi fare nulla di più di quello che hai già fatto. Devi solo cambiare l'atteggiamento da usare nei confronti del database. Trovo del tutto normale che un report non modifichi i propri dati una volta lanciato. Per vedere i propri dati modificati (a causa della sua query sottostante), occorre COMPORTARSI secondo quella sequenza di azioni UMANE (non automatiche). Ripeto:
    1. Hai i tuoi dati nella maschera e apri TuoReport che visualizza i dati in un certo modo X.
    2. Dopo averli visti/stampati e commentato con un "oh che bello...va bene così...ora voglio vedere diversamente...", devi (non so se hai usato l'anteprima di stampa) chiudere l'anteprima di stampa di TuoReport
    3. Ora modifica i tuoi dati, anzi "rifai la tua operazione con i nuovi parametri", che si spera vadano a dire alla query "adesso i dati saranno diversi"
    4. Quindi rilanci TuoReport che dovrebbe visualizzare nuovi valori.

    Spero di non aver travisato qualcosa.
  • Re: Aggiornamento Report

    Quindi vuoi dirmi che in un certo senso può andare quello che ho fatto, c'è solo da chiudere il report quindi riaprirlo e visualizzare le modifiche?
    Ora non sono davanti al PC ma proverò a guardare ma mi sembra che la cosa non funzionava. Ti ricordo che apro il report da una maschera!. Non dovrebbe cambiare niente penso vero?
    Mi piacerebbe però che si aggiornasse il report quando dalla casella combinata seleziono il modello macchina abbia la possibilità tramite pulsante di visualizzare il report con i campi aggiornati a quella macchina.

    Chiedo troppo?

    Grazie ancora
  • Re: Aggiornamento Report

    Mi confermi che l'apertura report consiste nell'anteprima di stampa?

    Manrico71 ha scritto:


    Mi piacerebbe però che si aggiornasse il report quando dalla casella combinata seleziono il modello macchina abbia la possibilità tramite pulsante di visualizzare il report con i campi aggiornati a quella macchina.
    Immagino che il tuo report mostri (in anteprima di stampa) i valori
    Giuseppe | 10
    Osvaldo | 7
    Riccardo | 9

    Adesso devi chiudere questa videata del report.
    Ritorni sulla tua maschera e selezioni un altro valore da casella combinata che la query (anche se non la vuoi vedere) esplicita così:
    Giuseppe | 55
    Serafino | 16
    Paolo | 1
    Gervasio | 12
    Riccardo | 11
    Clicca sul tuo pulsante ApriReport e vedrai i nuovi valori esplicitati dal report.

    Per me non devi cambiare nulla al tuo database. Devi cambiare il tuo comportamento nei confronti degli oggetti che usi.
  • Re: Aggiornamento Report

    Allora forse ho capito ma mi dovresti indicare il modo per risolvere....
    Allora....
    Se creo il Report dalla tabella principale ovviamente mi fa vedere tutto senza filtro anche quando modifico dalla maschera chiudo il Report e poi lo riapro e vedo aggiornato.
    Lo sbaglio che faccio io e creare il report dalla Query per filtrare i campi scegliendo un solo modello il problema che con il pulsante che creo (Anteprima Report) succede che vedo solo quel modello. OVVIO!!!
    Come faccio a selezionare il Modello Macchina da visualizzare come Report e quindi poi stamparlo?
    Io la Query lo creata per filtrare ma quindi dovrei fare tante volte la stessa Query modificando il criterio e poi tanti pulsanti che mi collegano la Query al Report?
    Non c'è un modo come faccio già con il pulsante di selezione per scegliere di visualizzare il modello anche per il Report?

    Non so se hai capito!!!
    Seleziono la macchina da stampare oppure se dalla casella combinata scelgo di vedere esempio Modello 8300T e in Anteprima Report vedo solo quello e non tutti.

    OK?
    Mi puo dare una mano?
    Grazie per la pazienza.
  • Re: Aggiornamento Report

    Reset di tutto quello che ti ho raccontato finora.

    Manrico71 ha scritto:


    -Tabelle
    ElencoBulloneria
    -Report
    ElencoBulloneria
    Questo chiarisce tutto. È ovvio che il report ti mostra sempre gli stessi valori della tabella.

    Il tuo report non deve poggiare sulla tabella, ma sulla "query con parametri". Quando andrai a eseguire il report, esso avrà bisogno comunque dei parametri da filtrare. Tu glieli fornirai e query/report ti mostreranno i valori filtrati.
  • Re: Aggiornamento Report

    Grazie potresti dirmi come fare per creare la query con parametri?
    Grazie mille
  • Re: Aggiornamento Report

    Leggi la guida in linea. È tutto scritto molto chiaramente.
  • Re: Aggiornamento Report

    Scusa la mia ignoranza, ma intendi la guida in linea nel programma Access?

    Aspetta......
    Sono riuscito a fare quello che volevo.
    Pensavo più difficile.
    Grazie ancora...
    A presto.....


    Ancora un attimo......
    Come faccio a riordinare i record nel report e quindi decidendo quale campo fare dal più piccolo al più grande? tipo dalla A alla Z? Devo agire come?
    Da tener conto che avevo già creato un REPORT formattato e vorrei usare quello.
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte