Aggiornamento nuovo campo

di il
5 risposte

Aggiornamento nuovo campo

Buon giorno forum,
sono nuova di quì e sono veramente felice di aver trovato un forum che mi possa aiutare nella creazione del mio "programmino di gestione aziendale". Non ho una conoscenza approfondita di Access, quindi mi scuso anticipatamente se le mie domande saranno "stupide e banali". Sono una autodidatta, tutto ciò che ho fatto è la risultanza di prove, prove, prove e di nuovo prove!!!!
Fatte le presentazione passo ad esporre il mio problema giornaliero.

L'altro giorno ho fatto un aggiornamento di Office dal 98 (mi sembra) al 2003 e inizialmente il mio programma di gestione sembrava funzionare alla perfezione almeno così pensavo.
Ieri, però, quando sono andata ad utilizzarlo per la stampa di un DDT ho visto che un campo non si aggiornava.

é possibile che con il passaggio al 2003 alcune istruzioni non vengano riconosciute???

In pratica nel mio programma ho una una tabella Prodotti (Nome prodotto, Prezzo unitario, Peso etc) e relativa Maschera
Ho le tabelle, Clienti, Ordini e Dettagli sugli ordini
e relative maschere

e molto altro ancora ma il problema al momento ce l'ho con la casella del peso.

In pratica quando vado per inserire un nuovo ordine e seleziono l'articolo, il campo prezzo si compila automaticamente con il prezzo indicato nella tab., si moltiplica per la quantità venduta e mi dà il totale anche il campo peso si compila e si moltiplica per la quantità venduta ma nella casella del Totale Peso (dove mi dovrebbe apparire il peso totale della spedizione) non appare nulla, resta vuoto.

Cosa può essere successo???

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno aiutare!!!!

5 Risposte

• Re: Aggiornamento nuovo campo

Lunadoro ha scritto:

In pratica quando vado per inserire un nuovo ordine e seleziono l'articolo, il campo prezzo si compila automaticamente con il prezzo indicato nella tab., si moltiplica per la quantità venduta e mi dà il totale anche il campo peso si compila e si moltiplica per la quantità venduta ma nella casella del Totale Peso (dove mi dovrebbe apparire il peso totale della spedizione) non appare nulla, resta vuoto.
    Ce l'hai messa tutta per spiegare al meglio il tuo problema, ma manca qualche dettaglio tecnico.
    Tutti i campi che descrivono calcoli stanno nella maschera?
    Totale Peso immagino sia il risultato di più record, ma non ci hai detto in quale maschera si trova. Sotto c'è una opportuna query che lo calcola?
    Potresti fornire più dettagli tecnici: nomi campi nelle maschere e quali appaiono direttamente dai valori nelle tabelle e quali sono frutto di risultato di calcoli e/o query?

Buona sera, Lunadoro;
    nel Tuo DDT possono esserci dei Codici con peso = 0?
    In questo caso il campo [Peso] di quei Codici non deve essere Null ma 0

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

Buon Giorno a tutti,
    scusate l'assenza ma in questi giorni di festa ho avuto tra le tante cose anche il bimbo con la febbre e non ho potuto seguire il post.
    Allego la schermata del mio programmino.
    In pratica, come potete vedere è una semplice maschera con sottomaschera (tipo foglio excel) dove ci sono tutti i dati del DDT.
    Nella sottomaschera si vede, in ordine, l'articolo, il relativo prezzo, la quantità i vari sconti che al momento non interessano, il totale riga dato dal prezzo per la quantità, il Peso dell'articolo in questione e il totale peso dalto dal peso per la quantità. Fin quì tutto ok visto che il risultato di 4,4 è proprio il peso per la quantità. Nella sottomaschera ci sono anche delle caselle che mi vanno a sommare i vari totale (sia il prezzo che il peso) a quanto pare il prezzo funziona visto che in basso nella maschera mi dà l'imponibile ma il totale peso (che dovrebbe essere riportato in alto) non si aggiorna.
    Spero di essere stata sufficientemente chiara.
    Se possibile, posso anche allegare direttamente il file così magari, per voi, è più semplice controllare dove e cosa ho sbagliato.
    Saluti e
    Buone Feste
    Cinzia
    Allegati:
    11609_e7a8b9d46f759ad40d7b15b7b28ca969.jpg
    11609_e7a8b9d46f759ad40d7b15b7b28ca969.jpg

Bisognerebbe controllare la sintassi che hai compilato per vedere quel risultato alla proprietà "Origine controllo".
    Prova a scriverci dentro questo:
    =[Maschere]![NomeMaschera]![NomeSottomaschera]![Totale Peso]
    oppure
    =Forms![NomeMaschera]![NomeSottomaschera]![Totale Peso]

Risolto...
    sicuramente con il passaggio alla nuova versione alcuni comandi non venivano riconosciuti o chissà cosa....
    comunque ho fatto come hai detto e ho cancellato ciò che c'era scritto per andarmi di nuovo a pescare il valore dalla proprietà "origine controllo"
    Grazie mille a tutti per l'aiuto!
    Cinzia
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte