Aggiornamento elenchi SharePoint da query Access

di il
0 risposte

Aggiornamento elenchi SharePoint da query Access

PREMESSA
Da diversi anni ho creato e sto migliorando un DB Access abbastanza articolato con circa 50 tabelle (indirizzi di aziende, dati commesse, costi, fatture, ecc.) per la gestione dei lavori di una PMI. Tutto funziona correttamente anche con query complesse che legano tra loro molteplici tabelle.
Il DB lavora all'interno della rete aziendale ed è strutturato con le tabelle poste sul Server, mentre ogni PC usa Access con connessione alle tabelle condivise in lettura/scrittura.
Qualche volta, per poter utilizzare il DB da remoto (al di fuori della rete locale), ho utilizzato la VPN, ma la velocità calava drasticamente e non era possibile lavorare decentemente.

PROBLEMA
Ora per lavorare da remoto (quindi via internet, al di fuori della rete locale) ho cominciato a trasferire le tabelle Access dal Server locale su SharePoint, mediante la procedura stessa di Access che consente di esportare le tabelle su Sharepoint.
In questo modo utilizzo Access come prima solo che, anzichè collegare il programma alle tabelle su Server, lo collego agli elenchi di SharePoint. In lettura tutto funziona tutto correttamente.
Il problema nasce quando una query lega tra loro più elenchi di SharePoint (per esempio quando chiedo i dati di una Azienda a partire dal numero di una Commessa). In questo caso non è possibile modificare i dati degli elenchi.
Quando invece la query richiama un solo elenco di SharePoint, tutto funziona correttamente (quindi credo non sia un problema di protezione degli elenchi...)

Ho cercato nei vari forum e/o tutorial ma non sono riuscito a trovare delle spiegazioni.
Spero qualcuno mi possa aiutare. Grazie

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
0 risposte