Aggiornamento dati da tabella di altro database

di il
9 risposte

Aggiornamento dati da tabella di altro database

Buonasera. volevo sapere se era possibile aggiornare i dati di una tabella di un database facendo riferimento ad un altro database di partenza. mi spiego meglio. ho il database a con tabella a e campi a, b, c, d. nel database b con tabella b ho i campi a e b che devono essere uguali ai campi a e b della tabella a del database a. possibilmente con pulsante dovrei consentire l'aggiornamento dei dati ogni volta che ne faccio richiesta. è fattibile?

9 Risposte

• Re: Aggiornamento dati da tabella di altro database

Ti riporto un mio intervento:
    MODIFICARE UNA TABELLA IN UN DB REMOTO CON I DATI LOCALI

UPDATE my_table IN '' [;DATABASE=C:\Data.mdb;PWD=myPassword]
    SET myField = 'myValue'
    WHERE anotherField =
    (SELECT someField
    FROM diffTable
    WHERE criteriaField = 100);
    Dove:
    [my_table] E' la Tabella REMOTA contenente il campo [myField] da Modificare
    [anotherField] E' il campo della Tabella REMOTA usato come Condizionante
    [diffTable] E' la Tabella del Database Corrente contenente il campo di confronto [someField] ed il criterio eventuale.
    IMPORTANTE
    Ovviamente la SubQuery in questo caso DEVE restituire UN SOLO record.

Alternativa identica

UPDATE my_table
    SET myField = 'myValue'
    WHERE anotherField =
    (SELECT someField
    FROM diffTable IN '' [;DATABASE=C:\Data.mdb;PWD=myPassword]
    WHERE criteriaField = 100);

Prova e riprova non mi va

access2013 ha scritto:

prova e riprova non mi va
    Con questa indicazione è praticamente impossibile aiutarti. "Non ti va" con messaggi d'errore, o non "non ti va" perché non aggiorna come ti aspetteresti, quindi con risultati diversi?
    Riporta il codice che hai usato, per iniziare, poi vediamo di approfondire, se necessario.

Il codice che ho scritto io è questo e lo ho messo come query di aggiornamento richiamata da un pulsante:
    UPDATE my_tableB
    SET myFieldB = myfieldA
    WHERE myFieldA =
    (SELECT fieldA
    FROM my_tableA IN '' [;DATABASE=C:\A.accdb]

Ma hai veramente tabelle con quel nome e campi con quel nome..?
    Devo essere un veggente...

Non pensi io possa averti dato l'esempio con nomi generici da sostituire con i tuoi...?

Ho postato un esempio. per fornirmi un aiuto non basta o devo necessariamente scrivere il nome delle mie tabelle? che differenza fa se si chiama tabella a o tabella libri?

access2013 ha scritto:

ho postato un esempio. per fornirmi un aiuto non basta o devo necessariamente scrivere il nome delle mie tabelle? che differenza fa se si chiama tabella a o tabella libri?
    Che ad esempio Tabella si può (di solito) scrivere tranquillamente Tabella; Tabella libri, invece, deve essere indicata come [Tabella libri] (quindi tra parentesi quadrate) sperando che questo sia sufficiente.
    Più sono precise le informazioni, più è facile dare suggerimenti adeguati e mirati. E' nel tuo interesse "renderci agevole" la partecipazione al thread.

Io sto chiedendo se possibile un aiuto generico poi penso di saperlo adattare alle mie esigenze

Bene, allora quello che hai ricevuto, che funziona perfettamente, è l'aiuto generico di cui hai bisogno, ora adattalo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte