Con Access, non si usano le query per fare i totali…, da quì serve sempre mettersi nella logica di prodotto, poi lasciamo momentaneamente da parte si può, o non si può o si dovrebbe… questo è il prodotto.
Con Access i totali si possono fare in modo differente, ti dirò che basta mettere un Controllo nel PièDiPagina con un Calcolo che si aggiorna semplicemente con un Recalc, perchè le Form Continue(solitamente la parte definibile Detail o lato M) sono un po particolari…
Quindi un controllo con Origine riga =Somma(ControlloValuta) restituisce il totale senza dover scomodare query, questo perchè le maschere continue vengono disegnate scorrento l'intero Recordset, un po come fa il Report, disegna solo i rettangoli ma non esistono i Records ma solo il Corrente, e per poterli esporre li scorre, quindi il Somma(valore) è sempre aggiornato, a fronte di Modifiche o Inserimenti basterebbe il Recalc.
Purtroppo spesso chi usa access si complica la vota per non conoscenza del mezzo ne delle basi minime di teoria, come in questo caso che il Calcolo della Parte Detail viene fatto nella Master, a quel punto hai ragione tu basterebbe un Ricalcolo della Query di Totale, o una riesecuzione della Somma, esiste il DSUM per poco efficiente sia c'è ed anche per quello basterebbe il Recalc.
Insomma serve distinguere le cose se volessimo essere precisi…