Aggiornamento data in record già registrati

di il
7 risposte

Aggiornamento data in record già registrati

Buonasera,
Ho creato un db è mi sono bloccato (credo su una sciocchezza) in quanto non trovo soluzione:

Ho una maschera continua con i seguenti campi:

IdData Cognome Nome Piano Stanza

La soluzione che non riesco a trovare è la seguente:
Ho già compilato circa 100 record con la data 07/09/2021, vorrei che domani all'apertura del DB la data che compare nei record precedentemente registrati sia quella del sistema pc.
E' possibile?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie

7 Risposte

• Re: Aggiornamento data in record già registrati

Per essere possibile, e' banale, basta usare UPDATE.
    Il problema e' un'altro: una modifica del genere in un database, per come questo viene usato di solito, non ha senso.

Se i tuoi record sono dei 'template' e la data cambia di giorno in giorno, allora semplicemente non considerare la data del record e usa quella che vuoi

Rivaluta bene: c'e' un errore 'concettuale' da qualche parte.

In effetti... mi chiedo a cosa ti serve la Data come CAMPO se poi devi aggiornarla a quella di sistema quando apri l'applicativo...?
    Come dice Migliorabile... qualche cosa non torna.

P.S. cruccio di nomenclatura.
    Perchè poi hai chiamato il campo IDData...? Normalmente "ID" indica un campo che vorrebbe essere chiave primaria in qualche modo... usualmente attribuito a campo di tipo Counter Autoincrementale.
    Nel tuo caso quel campo ancorchè inutile non è nè Chiave ne univoca... quindi perchè IDData

giuseppe01 ha scritto:

Come si chiamano per davvero la maschera e la tabella (immagino) sottostante la maschera?

Condivido l'infelice denominazione e/o uso del campo IdData.

Forse mi sono espresso male di seguito semplifico un po:

Ho già compilato circa 100 record con la data 15/09/2021, e con una query di accodamento li salvo in una tabella senza cancellarli.
    Il mio problema è il seguente:
    Il giorno dopo mi compaiono i 100 record ma con la data sempre del 15/09/2021, praticamente la data corrente del pc si aggiorna solo sui nuovi record, mentre vorrei che si aggiorni anche nei record registrati il 15
    Grazie

Appunto non serve a nulla quel campo memorizzato se vuoi sempre la data Odierna... basta una query con campo calcolato aggiunto valorizzato con DATE().

Grazie @Alex.
    La data deve uscire su ogni record.
    Adesso provo la tua soluzione

@Alex, ti ringrazio tantissimo, ho provato come hai detto tu e va tutto come volevo.
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte