Buonasera a tutti, mi sono arenato su un problema da qualche giorno e avrei bisogno di un vostro gentile aiuto per capire dove sbaglio. Premetto che questo è il mio primo database di access….
Quello che vorrei fare è, tramite Maschera, inserire una persona (tab Personale) e cercare con 3 caselle combinate a cascata (Tab Ammnistrazioni-Direzioni-Uffici che sono elementi “a catena”) l’ufficio di appartenenza e memorizzarlo nella tab personale. Una volta fatto questo, se scorro tra i vari record del personale devo poter vedere nelle caselle combinate l’amministrazione, la direzione e l’ufficio relativo ad ogni persona.
Ho provato a impostare il tutto, ma il mio problema è che quando scorro tra i vari record del personale le caselle combinate non si aggiornato con i dati corretti.
Il mio database è il seguente:
TAB AMMINISTRAZIONI
ID_AMNI
SiglaAmni
NomeAmni
TABELLA DIREZIONI GENERALI
ID_DG
Id_amni
SiglaDg
NomeDg
TABELLA UFFICI
ID_UFFICI
Id_dg
SiglaUff
NomeUFF
TABELLA PERSONALE
ID_PERSONALE
Id_ufficio
Nome
Cognome
Relazione 1-a-molti tra Tab Amministrazioni (ID_AMNI) e Tab Direzioni (id_amni)
Relazione 1-a-molti tra Tab Direzioni (ID_DG) e Tab Uffici (id_dg)
Relazione 1-a-molti tra Tab Uffici (ID_UFFICI) e Tab Personale (id_ufficio)
Per ogni relazione ho applicato l’integrità referenziale
(In pratica una Amministrazione è composta da più Direzioni e una Direzione è composta da più Uffici. Una persona fa parte di un solo ufficio e in un Ufficio possono lavorare più persone.)
Ho creato una Maschera PERSONALE SCHEDE dove all’interno ho inserito vari campi del Personale e:
1) Caselle combinata Amministrazione (cboAmni): origine riga Tabella Amministrazione con compi raggruppati; evento dopo aggiornamento: cboDg.Requery
2) Casella combinata Direzioni (cboDg): origine riga Query Uffici dove ho messo tutti i campi delle 3 tabelle Uffici, Direzioni e Amministrazioni; Criteri sul campo Amministrazioni_ID_Amni: [Maschere]![PERSONALE SCHEDE]![cboAmni]; evento dopo aggiornamento: CboUff.Requery
3) Casella combinata Uffici (cboUff): origine riga stessa Query Uffici; Criteri sul campo DG_ID_DG: [Forms]![PERSONALE SCHEDE]![cboDg]; Origine Controllo: id_ufficio della tabella Personale
Per qualche miracolo funziona la ricerca sulle 3 caselle combinate, ma poi quando vado a scorrere nella maschera i vari record del personale le info nelle caselle combinate non si aggiornano.
Help me please!!
Grazie
Allegati: