Aggiornamento casella combinata da altra maschera

di il
10 risposte

Aggiornamento casella combinata da altra maschera

Buonagiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Ho una maschera "mCompagnie"con annessa sottomaschera "smtblProvvigioni", in quest'ultima è presente una casella combinata "Prodotto"che prende i dati da un'altra tabella "tblProdotti", se una voce dovesse mancare con un doppio click sulla casella combinata mi apre una maschera "mProdotti" per inserire la voce mancante, ora il mio problema è che vorrei alla chiusura di quest'ultima maschera "mprodotti" l'aggiornamento della casella combinata presente nella sottomaschera "smtblProvvigioni" senza dover chiudere e aprire la maschera per aggiornarla. So di sicuro che questo argomento è stato trattato moltissime volte, potreste indicami come lo trovo? forse sbaglio a fare la ricerca? Spero di essermi spiegato. Grazie anticipatamente.

10 Risposte

• Re: Aggiornamento casella combinata da altra maschera

Devi rendere la Maschera di modifica, SINCRONA con il codice, per questo puoi leggere questo:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/aggiornamento-casella-riepilogo-t42357.html#p8645781

Tu dovrai effettuare il Requery, non della SubForm ma sella Combo, esattamente come nel Link...

Grazie tante per la tua tempestività alex, ma la mschera principale cioè quella con la sottomaschera non viene chiusa rimane aperta, ugualmente devo mettere il seguente codice? puoi dirmi se corretto?

DoCmd.OpenForm "mCompagnie", , , , acFormAdd, acDialog
    me.prodotti.requery

grazie

Hai provato...?
    Funziona...?

Allora alex buongiorno ho provato con quel codice, non mi crea alcun errore ma comunque non mi aggiorna la cesalle combinata, Questo è il link per prelevare il DB dal mio dropbox
    https://www.dropbox.com/s/ldq1oty672a2k1x/Database1.accdb?dl=0

VinSer ha scritto:

Allora alex buongiorno ho provato con quel codice, non mi crea alcun errore ma comunque non mi aggiorna la cesalle combinata, Questo è il link per prelevare il DB dal mio dropbox
    https://www.dropbox.com/s/ldq1oty672a2k1x/Database1.accdb?dl=0
    Io non scarico demo, se riesci a spiegare allegando il codice, bene, altrimenti attendi qualcuno che ha modo di scaricarlo.

Alex questo è il codice che ho inserito nella maschera che in chiusura mi deve aggiornare la cboProtti presente all'interno della sottomaschera presenete nella maschera.
    "Private Sub Form_Close()
    DoCmd.OpenForm "mCompagnie", , , , acFormAdd, acDialog
    Me.cboProdotto.Requery
    End Sub"

Sei certo di salvare il dato nella maschera mCompagnie...?
    Hai verificato in tabella...?

La cboProdotto si trova nella sottomaschera smtblProdotti, tale sottomaschera è situata nella maschera mCompagnie. soò dicerto che sbaglio ma non riesco a venirne a capo

Non ho capito nulla... e non hai risposto alla mia domanda.
    La combo è nella sottomascheda e tu facendo doppioclick aprirai la maschera mProdotti... quindi il codice che hai scritto sopra è sbagliato perché apri la maschera mCompagnie che invece è già aperta essendo la maschera principale...

Quindi dalla subflrmProvvigioni aprirai con il comando OpenFprm la form mProdotti in modalità acDialog, modificherei aggiungendo i dati e salvando... chiuderai la mProdotti.
    Al rientro sempre nella subformProvvigioni effettui il Requery della combo.
    2 passaggi.

A me sembra sbagliato l'uso dell'evento Close. Oltre l'apertura di mCompagnie serve impostare un valore in mCompagnie, dopo di che quel valore deve RITORNARE dentro la casella combinata, quindi poi arriva il Requery.
    Con qualche differenza logico-progettuale prova a leggere anche qui

si parla dell'evento "Non in elenco" (NotInList).

VinSer ha scritto:

La cboProdotto si trova nella sottomaschera smtblProdotti, tale sottomaschera è situata nella maschera mCompagnie. soò dicerto che sbaglio ma non riesco a venirne a capo
    Però se lo scenario è questo, non ha nemmeno senso parlare di NotInList, Requery ecc...

Racconta tutti i nomi dei controlli/campi di maschera e sottomaschera, esplicita il campo di relazione e rispiega cosa devi fare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte