Aggiornamento campo Si/No di una tabella.

di il
8 risposte

Aggiornamento campo Si/No di una tabella.

Buongiorno, sono nuovo del forum e prima di esporvi il mio problema, mi presento.
Sono un Perito meccanico, non conosco Access ma per motivi lavorativi devo utilizzarlo, in ufficio ho installata la versione 2007. Non conosco Visial Basic o SQL ma ho visto che sono fondamentali per ottenere prestazioni superiori nell'utilizzo di questo database.
Il mio problema è di questo tipo.
Ho una tabella in cui sono raccolti i miei records, in questa tabella è presente un campo che ho chiamato Check il tipo di dati è Si/No e il valore predefinito è impostato su 0.
Ho una maschera a più elementi che mi elenca tutti i record della sopra citata tabella, la utilizzo per inserire il segno di spunta nella casella check di quei records che in quel momento mi interessano.
Il problema consiste in questo; quando chiudo la maschera i segni di spunta appena inseriti rimangono memorizzati nella tabella, mentre io vorrei che, quando esco dalla maschera o quando la riapro la volta successiva, tutte le caselle di check corrispondenti ai records della tabella tornassero al valore 0 (o Falso).
Come devo procedere? Posso farlo tramite una Macro?

Grazie, ciao,
Sweep

8 Risposte

• Re: Aggiornamento campo Si/No di una tabella.

sweep ha scritto:

Non conosco Visial Basic o SQL ma ho visto che sono fondamentali per ottenere prestazioni superiori nell'utilizzo di questo database.
    Dipende cosa vuoi ottenere.

Prima di rispondere alla tua domanda, sorge spontaneo chiederti: perchè hai bisogno di fare una cosa del genere?

Voglio ottenere che tutti i campi Si/No siano senza spunta.
    Il motivo per cui voreei fare questa cosa è che altri utenti hanno accesso a quasto database con l'intento di inserire il segno di spunta dove più loro aggrada al fine di ottenere il gruppo di record che a loro serve indirizzandoli ad un report.

Grazie, saluti,
    sweep

Forse la risposta c'è, ma a me non convince ancora il tuo approccio. Almeno io, per vederci chiaro, desidererei la seguente descrizione:
    - tutti i nomi propri delle tabelle
    - tutti i nomi propri dei campi di ogni singola tabella, indicando la chiave primaria
    - le relazioni
    - il nome proprio di maschera e report
    - rispiega tutto passo passo.

Allora, immagina questa situazione: ho una scatola dentro ci devo mettere cose diverse, diciamo frutta e ortaggi, chiudo la scatola e vi appiccico sopra la lista delle cose che contiene.
    Il mio database ha una Tabella che ho chiamato articoli, una Query che ho chiamato QRY-Articoli, una Maschera che ho chiamato MSK-Crea lista e un Report che ho chiamato REP-Lista.
    La Tabella Articoli ha 3 campi: ID_Articolo (chiave prim.), un campo Articolo (testo) e un campo Check (Si/No).
    La Maschera MSK-Crea lista e del tipo a più elementi, quando la apro mi fa vedere tutti i record della tabella Articoli, qui io posso inserire i segni di spunta nelle caselle di Check che mi interessano.
    La Query QRY-Articoli filtra la Tabella Articoli (Like Vero nei criteri del campo Check) e mi fa vedere solo gli articoli che hanno il segno di spunta.
    Il Report REP-Lista mi permette di stampare quello che ho filtrato con la Query.

Grazie, ciao,
    sweep

Query di aggiornamento.
    1. Apri una nuova query in visualizzazione struttura
    2. Importa la tabella Articoli
    3. Trascina nella griglia il solo campo Check
    4. Trasforma questa query in query di aggiornamento
    5. In corrispondenza di Aggiorna a, scrivi Falso
    6. Salva la tua query con nome CheckFalso

Ogni volta che vuoi resettare la tua tabella con tutti i valori Falso (=0), devi eseguire la query CheckFalso.

Ti ringrazio per la tua efficacia.
    Ho un'ultima curiosità, se volessi creare la medesima lista senza senza utilizzare il campo check Si/no ma selezionando gi Articoli da una casella combinata, è necessario scrivere del codice SQL o VB?

Grazie ancora, ciao,
    sweep

sweep ha scritto:

se volessi creare la medesima lista senza senza utilizzare il campo check Si/no ma selezionando gi Articoli da una casella combinata
    Era l'idea più immediata che era venuta in mente a me. Da certi punti di vista anche più ortodossa.

sweep ha scritto:

è necessario scrivere del codice SQL o VB?
    SQL si usa spesso nelle query...non mi risulta (almeno in Access) utile per programmare (non lo so).
    Il VBA sì. Anche se, almeno per questa tua esigenza, te la puoi cavare anche con le macro.

Chiaro. Il mio primo approccio con questo database prevedeva l'utilizzo di una casella combinata per selezionare gli articoli di mio interesse e creare una lista. Purtroppo per me ho dovuto constatare che non ho la competenza e la conoscenza di VB necessarie, quindi ho ripiegato sulla casella di check.
    Ho anche cercato tutorial che potessero indirizzarmi ma purtroppo non ho trovato ancora niente. Chissà forse un giorno riuscirò a farlo bene questo database.

Grazie, ciao,
    sweep
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte