AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DATI IN TABELLA

di il
4 risposte

AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DATI IN TABELLA

Buongiorno,
è da un pò di mesi che seguo il forum e devo ringraziare i commenti di tutti che finota sono risultati molto utili. Purtroppo questa volta non sono riuscito a trovare il trheat che fa al caso mio ed essendo un neofita non so come districarmi da questa situazione:

inizio ad elencare i dati in possesso (li semplificherò ovviamente)

TABELLA1 TABELLA2
IDTESTA:5 STATO:2 IDTESTA:5 IDRIGA:1 STATO:3
IDTESTA:5 ID RIGA:2 STATO:3

Ho creato una maschera dove posso modificare lo stato delle righe per TABELLA2. Vorrei che dopo aggiornamento automaticamente il sistema verifica che SE per le righe con lo stesso id testa (in questo caso 5) hanno tutte stato 3, allora automaticamente lo stato in tabella1 PER IDTESTA 5 diventi anch'esso 3.
Penso sia necessario un cico for condizionato all'IDTESTA che mi serve ma non sono sicuro.

4 Risposte

• Re: AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DATI IN TABELLA

Guarda io non ho capito assolutamente nulla...
    Definisci in modo un poco più tecnico Tabella Master e Tabella Relazionata con i campi chiave correlati.
    Poi faccincapire bene come gestisci gli inserimenti se in maschera o sottomaschera continua... oppure chiarisci su cosa si appoggia la maschera che usi per l'inserimento...

Lascia perdere il ciclo che di sicuro non serve... facci capire l'esigenza della verifica.

Sulla scia delle osservazioni di @Alex, vorrei far notare:
    1. Tabella1 e Tabella2 sono nomi troppo generici e se ce li rendi più espliciti, capiamo meglio di cosa si tratta.
    2. Ovviamente se queste 2 tabelle sono relazionate occorre che ci dici quali sono i campi chiave e conseguente relazione.
    3. Poi rispiega tutto usando i nomi propri di tabelle, campi, maschere, sottomaschere.

Intanto vi ringrazio. Cercherò di essere più chiaro. Ci metterò tutto l'impegno possibile.
    Sto creando un database per la gestione degli ordini di produzione. Ho una tabella che si chiama ORP_TESTA, dove il campo chiave è ID_TESTA, poi ci sono il campo DATAORDINE e DATACONSEGNA e STATO. Ho un altra tabella che si chiama ORP_RIGA dove i campi sono IDRIGA (Campo chiave), IDTESTA (che è il campo che mette in relazione le due tabelle) e STATO.
    In pratica qunado arriva un ordine da un cliente ci sono divere righe d'ordine a seconda del codice prodotto che vogliono.
    Quindi è possibile selezionare diverse righe da diversi ordini clienti, emettere 1 ordine di produzione e avere n righe (tante qunate sono le righe degli ordini clienti).
    Qunado si emette l'ordine di produzione (ORP), nella tabella ORP_TESTA va a popolarsi automaticamente IDTESTA e lo stato passa a 1. il dato IDTESTA si trasferisci mediante query di accodamento nella tabella ORP_RIGA, nel campo IDTESTA, IDRIGA i autopopola (numerazione automatica) e lo stato passa automaticamente a 1.
    Bene, nel momento in cui voglio chiudere le righe dell'ordine di produzione, vado nella maschera continua CHIUSURA, la cui origne dati è ORP_RIGA dove cambio manualmente lo stato a 2 (se voglio chiudere/terminare la riga di produzione). Vorrei che una volta che tutte le righe di un ordine di produzione abbiano lo stato 2 (ovvero tutte quelle righe che hanno lo stesso IDTESTA), automaticamente nella tabelle ORP_TESTA lo stato passi a 2.
    Spero di essere stato chiaro.

Sei stato chiaro nell'esposizione, ma a me appare chiaro che c'è un evidente errore di NORMALIZZAZIONE tabelle:
    1. I nomi tabelle generalmente devono essere al PLURALE e servono a elencare dati omogenei che parlano esclusivamente ciò che il titolo li rappresenta.
    2. I campi "chiave primaria" e "chiave esterna" sono solo loro che devono garantire l'integrità referenziale dei dati. Il campo Stato deve stare in una sola tabella e non deve essere riportato nella tabella figlia...ci pensa già il campo chiave.

Provo io a rinominare quelle tabelle:
    ORP_TESTA = Ordini
    ORP_RIGA = DettagliOrdini
    secondo una denominazione classica ereditata dal famoso database NorthWind.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte