AFFITTA/PRENOTA probema MASCHERA/QUERY

di
Anonimizzato15287
il
1 risposte

AFFITTA/PRENOTA probema MASCHERA/QUERY

Buonasera, a tutti.
In quanto novellino vengo subito al punto.
Ho creato un database per il noleggio di veicoli (Gommoni), il cui funzionamento principale è basato su due sotto maschere (create su due differenti query): AFFITTA e PRENOTA.
la logica di fondo sta nel fatto che un cliente può prenotare poi affittare il mezzo (in questo caso ci saranno i dati sia nelle tabelle e nelle query AFFITTA e PRENOTA) sia arrivare direttamente sul posto e affittare sia prenotare ma poi non affittare (Chiaro? forse no )
per far ciò ho quindi create le maschere AFFITTA e PRENOTA, che essenzialmente sono strutturate allo stesso modo, con la sola differenza sostanziale che in PRENOTA vi è un campo IDPRENOTAZIONE che si compila in automatico mentre in AFFITTA questo IDPREN se serve lo si inserisce a mano e dovrebbe compilare i record in automatico.
Il problema sta qui......La maschera PRENOTA funziona a dovere, però se vado a inserire l'IDPRENOTAZIONE in AFFITTA non succede assolutamente nulla, cioè devo reinserire a mano tutti i dati già messi in fase di prenotazione.
devo forse basare entrambe le tabelle su una stessa query? se si come?
le mie 2 query sono create entrambe basandosi su 2 tabelle (veicolo e cliente)+un altra tabella (affitta o prenota), ed ogni volta che inserisco o modifico i campi (dalle maschere) si aggiornano a dovere.

spero di essere stato chiaro e spero mi possiate aiutare!!!

grazie in anticipo a tutti!!!

1 Risposte

• Re: AFFITTA/PRENOTA probema MASCHERA/QUERY

Benvenuto nel forum.
    Perchè hai pensato a 2 sottomaschere che guardano 2 query? Perchè poi query? Invece di pensare a Prenotazione e Affitto come 2 cose separate, io penserei a una sola tabella con 2 campi ad esempio DataPrenotazione e DataAffitto. Se il campo DataAffitto resta vuoto va da sè che il gommone è stato prenotato ma mai affittato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte