Adattare una maschera allo schermo del pc

di
Anonimizzato19647
il
9 risposte

Adattare una maschera allo schermo del pc

Buona sera a tutti

ho cercato un po ovunque per risolvere il mio problema, ma essendo un neofita faccio fatica a capire alcuni concetti...il mio problema e che per il DB che ho creato e messo in rete, viene gestito da alcuni utenti usano schermi da 12/13 pollici e non riescono a visualizzare le maschere intere. Mi sembra di aver capito che per creare un qualcosa di valido devo interagire con moduli di classe e moduli copiando e adattando delle lunghissime "stringhe di programmazione" , ma si sfora nel visual basic e non riesco a capire proprio come si fa. Ho anche provato a scaricare un paio di esempi ma anche quelli non funzionano (uso office 2010) non c'e' una guida passo passo per capire come compilare questa funzione e far si che le maschere si adattino agli schermi in cui vengono usati?
grazie e buon lavoro a tutti

9 Risposte

• Re: Adattare una maschera allo schermo del pc

Nessuna guida passo passo... purtroppo è una cosa complessa con Access e di livello decisamente avanzato.
    Se non hai basi ti conviene sviluppare le maschere in base alla Risoluzione, avrai così 3 o 4 applicativi, non hai alcuna alternativa senza studiare il VBA.

Buongiorno

ok è possibile sviluppare le maschere sulla base delle risoluzione ma alcuni utenti avrebbero metà maschera a disposizione , non ho idea di cosa siano gli applicativi a disposizione, ma se all'interno delle righe di istruzione del vb si inseriscono dei comandi che usando la risoluzione del monitor adattino la maschera, perchè non lo mettono come comando predefinito all'interno dell'access? nelle proprietà della maschera c'e' una riga che dice adatta allo schermo ma non fa nulla...

grazie

Enrico... nei programmi che vedi nessuno fa nulla a gratis... tutto quello che vedi è sviluppato... e tu non hai minimamente idea di cosa stiamo parlando.

Buon lavoro.

Si usa creare finestre con dimensione massima standard (1024x768) e se vi sono molti controlli si usano i controlli a schede, che sono fatti apposta:

Creare una maschera a schede
    https://support.office.com/it-it/article/Creare-una-maschera-a-schede-eb9499a8-6854-4d42-b9c7-86bab76fb6b4?ui=it-IT&rs=it-IT&ad=IT&fromAR=1

Personalmente creo finestre raramente più grandi di 800x600

Buongiorno

come posso, o meglio dove posso gestire il comando alla maschera 800x600?

grazie

Prego...? Puoi spiegare la domanda...?

Mi riferivo a quanto scritto da "gibra", che dice che non fa mai maschere con risoluzione 800x600

Tu hai utenti che lavorano in 800x600...?

Buona sera

io ho utenti che usano il database in rete...io l ho fatto da un pc con 15 pollici ed è perfetto...altri utenti hanno il 17 pollici altri il 12 per i primi poco male è solo una questione di estetica per i secondi un disastro perchè non visualizzano la maschera intera ma solo una parte.

grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte