Salve a tutti
Ho un database fatto in access versione 2003. Avrei dei quesiti da porvi.
Come riesco ad aggiornare una maschera la quale riporta tutti i record presenti nella tabella con cui è collegata, ma che in verità me ne compaiono un 5 record, essendo bassa come maschera, ma proprietà della maschera, maschera continua? Mi spiego meglio. Gli utenti che aprono la stessa maschera dovrebbero registrare dei documenti e dargli un numero di protocollo, e fino a qua, nulla di strano, ma il problema nasce quando la stessa maschera si usa da più utenti contemporaneamente. Non è un problema di uso di record ma solo il fatto che user_1 che registra un documento con protocollo 15 diciamo, e user_2 che ha la stessa maschera aperta, che vuole registrare un nuovo documento, se la maschera non si aggiorna, cosa che vorrei che fosse fatta in automatico, non vedra il record nuovo (l’ultimo) che user _1 ha inserito, e cosi darà lo stesso protocollo a due documenti diversi. Vorrei anche riuscire a dare il numero di protocollo in automatico, e la cosa si risolverebbe con un campo contatore. Ma non è questo che voglio perché se entro dentro la maschera e inizio a registrare, poi lascio a metà, per diversi motivi, e poi chiudo, quel nr contatore sarà gia perso, e non avrò più protocolli consecutivi. Un’altra cosa nel database, visto che stavo parlando degli account, come mai riesco ad entrare con lo stesso account in questo database anche più volte. In realtà al momento ho 5 account, creati con impostazione guidata account, e dato poi le autorizzazioni appropriate. Gli account sono stati testati sulla stessa machina, non in diversi. Sarà questo il fatto di entrare con lo stesso account quante volte voglio? Mi spiego, se apro il database con user_1, e lo lascio aperto, poi apro di nuovo il database posso cmq di nuovo inserire user_1, e posso ripetere l’operazione n volte. Quello che voglio io, e che dopo che user_1 è entrato, non deve riuscire più ad entrare nel database, perché il database è gia aperto da questo utente; mi dovrebbe come messaggio: UTENTE ATTIVO o qualcosa del genere, no? Che ne dite?