OsvaldoLaviosa ha scritto:
Hai capito benissimo, ma oltre ad aggiornare la lista interna della combo X, vorrei accodare gli N Records e ovviamente vederli.
Vuoi forse dirmi che acDialog garantisce un automatico inserimento da C verso X? Non credo!
Se ho capito bene prova prima di diffidare...!
@Alex ha scritto:
DoCmd.OpenForm "FormC", , , , acFormAdd, acDialog
Queste 4 virgole vuote sono messe a caso e quindi metterne solo una sarebbe lo stesso, oppure devo copiare integralmente la sintassi di questo rigo?
Mi stai prendendo in giro...? Se si dillo subito... smetto...
Secondo te metto virgole a caso...????????????????????????
Se apri la guida del VBA, capisci perchè ho messo tutte quelle virgole.
Perchè preferisci Unload da OnClose? Dopo OnClose si perderebbe la sincronia?
Che cos'è CANCEL?
I 2 Eventi sono diversi...
[Unload] che espone il Parametro CANCEL consente di essere annullato e si verifica PRIMA di far chiudere la Maschera, ne consegue che annullandolo la Form rimane aperta...
[OnClose] si verifica mentre la Form si chiude ed è impossibile annullarlo...
Quanto ti ho suggerito si basa proprio sul concetto di non far chiudere la Form... e sotto ti spiego perchè.
Non colgo la strategia di giocare sulla proprietà Visible. Passare l'attenzione sulla maschera A/B.X con qualche altra istruzione non sarebbe lo stesso?
La Form aperta in modalità [acDialog] come ti dicevo è SINCRONA, quindi il codice della Form chiamante viene sospeso, finchè la Form(C nel tuo caso) non viene chiusa o finchè non diventa VISIBLE=False... questo corrisponde a quando hai finito di inserire i 30 Records...
La differenza è che se la chiudo e devo leggere dei dati nella form non riesco, nel tuo caso effettivamente questo non servirebbe...
acFormAdd sarebbe obbligatorio o convenevole? Voglio dire, se posiziono C semplicemente su Record Nuovo (mi può tornare utile sfruttare qualche valore di campo record precedente), può funzionare lo stesso?
E' una scelta operativa... dipende solo da come vuoi che venga aperta.
Riguardo l'accodamento, vorrei segnalarti che, almeno nel mio specifico database, accade che ogni valore di C ha un senso se inserito in B. Quindi ho una query momentanea "CnonB" che significa "filtrami tutti i record di C che non stanno in B" che potrei sfruttare in accodamento successivo. Può tornare utile alla causa?
Non ho capito...
P.S. come ti dicevo non tutto si fa con le MACRO, ma se passi al VBA devi aprire il Visualizzatore Oggetti ed imparare ad usarlo ed a leggere le istruzioni delle funzioni.