Accesso al recordset (campo a tendina)

di il
10 risposte

Accesso al recordset (campo a tendina)

Salve a tutti,
spero possiate aiutarmi in merito a quanto segue:

Ho creato una tabella Access con un campo a tendina (possibilità di selezionare valori multipli) che origina da una query.
Solitamente in VBA, quando devo accedere ad una tabella/query, uso il seguente codice:
Dim DB As Database
Dim RS As Recordset

Set DB = CurrentDb
Set RS = DB.OpenRecordset("Mia Tabella", dbOpenDynaset)

MsgBox RS("Mio campo")
Dove "Mio campo" è proprio il campo a tendina che ho creato nella struttura della tabella.
Non riesco in nessun modo ad accedere al campo, il sistema restituisce un errore
Errore di run-time '13'
Tipo non corrispondente
[/color]
Spero possiate aiutarmi

Grazie 1000

10 Risposte

• Re: Accesso al recordset (campo a tendina)

Non ho capito molto di quello che devi fare.
    Le combobox che non sono tendine, quelle sono in bagno, sono controlli da usare nelle maschere non nelle tabelle, ancorché Access consenta di farlo purtroppo.
    Quindi spiega bene con termini tecnici adeguati lo scenario in cui ti muovi e cosa devi fare.

Non capisco perchè complicarti cosi la vita. Ovviamente quel codice non ha alcun senso, ma se non ho capito male, potresti addirittura fare quello che vorresti senza neanche usare codice vba.

@Alex, la battuta delle tendine risparmiatela, non mi conosci, moderazione.
    Non sarò stato cristallino nella spiegazione ma in altri forum mi hanno capito e mi hanno anche fornito la soluzione.
    Se il mio testo non è stato sufficiente a farti capire il problema, forse non sei il drago che pensi.
    Aria

DM82 ha scritto:

@Alex, la battuta delle tendine risparmiatela, non mi conosci, moderazione.
    Invece porterai pazienza come portiamo pazienza noi che rispondiamo a domande formulate come questa.

DM82 ha scritto:

Non sarò stato cristallino nella spiegazione ma in altri forum mi hanno capito e mi hanno anche fornito la soluzione.
    Se il mio testo non è stato sufficiente a farti capire il problema, forse non sei il drago che pensi.
    Aria
    Nessun drago, ci sono persone che chiedono ed altri che provano a rispondere, sulla competenza degli uni e degli altri... teviterei i giochetti dei bambini.
    Tu hai problema e tu se vuoi affrontarlo ti sforzi di adeguarti, altrimenti puoi cambiare e cercare soluzioni altrove.

Che significa:
    in altri forum mi hanno capito e mi hanno anche fornito la soluzione.
    Non sarà una ammissione di CROSSPOSTING??

Eddy1973 io avevo necessità di risolvere un problema pertanto si, ho chiesto anche altrove, ed ho anche risolto.
    Se la mia ammissione per te è così importante tienitela stretta.
    Ciao

@Alex, pazienza per le tue battute bambinesche (visto che hai sfoderato il termine) non intendo averla.
    domande formulate come questa
    la domanda è risultata chiara a chi conosce il problema descritto.
    Tuttavia avrei opportunamente riformulato la domanda se non fosse stato per il tuo approccio bambinesco.
    Come ti accennavo, ho già cercato altrove ed ho già risolto.
    Chiuderei volentieri questo post se possibile.

DM82 ha scritto:

....
    Come ti accennavo, ho già cercato altrove ed ho già risolto.
    Chiuderei volentieri questo post se possibile.
    Molto bene, quindi hai violato il regolamento con il CrossPost...?
    Mi pare manchi veramente qualche pezzo.

Non è che per me sia tanto importante per una questione personale. Semplicemente è una violazione del regolamento.

Il regolamento recita che non bisogna aprire un 3D qui e, subito dopo, proporre lo stesso 3D altrove.
    Io avevo già postato la domanda sul mio gruppo Facebook. Essendo trascorsi 2 giorni e non avendo ricevuto risposta, ho posto la questione anche qui.
    Fortunatamente ho ricevuto risposta dal mio gruppo, proprio mentre Alex era impegnato a darmi "supporto". Come si dice, il tempismo nella vita è tutto.
    Possiamo chiudere o avete tempo ulteriore da perdere?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte