Il programma in questione è usato da 6 persone in contemporanea ma alla prima apertura DOPO AVER FATTO IL COMPATTA E RIPRISTINA DB compare questo messaggio :
non si dispone di accesso esclusivo al database in questo momento. Le modifiche apportate potrebbero andare perse.
È possibile che questo messaggio di errore venga visualizzato quando si tenta di aprire un oggetto di database in visualizzazione Struttura o quando si tenta di salvare le modifiche apportate alla struttura di un oggetto di database. Per apportare modifiche alla struttura di alcuni tipi di oggetto, è necessario un blocco esclusivo del database, poiché altri utenti potrebbero tentare di utilizzare tali oggetti. Questo errore indica che il database di Access non è bloccato in modo esclusivo. Se si modifica il nome di una tabella o la definizione dei relativi campi mentre un altro utente ha la tabella aperta, si verificherà un errore grave per l'altro utente. Per aggiornare l'oggetto, è pertanto necessario accedere in modo esclusivo al database. Quando si rilascia il blocco esclusivo, gli altri utenti potranno utilizzare di nuovo il database.
Per le attività di sviluppo, è consigliabile implementare uno strumento di controllo del codice sorgente utilizzando il componente aggiuntivo Microsoft Visual SourceSafe per Microsoft Access. In alternativa, è possibile distribuire copie di lavoro locali del database a ogni sviluppatore.
dandogli ok il programma continua a funzionare e i dati non vengono persi ma si salvano. La cosa strana che il messaggio me lò dà anche sul pulsante di ricerca, che non va a modificare dati
Però se chiudo e riapro il programma poi il messaggio non compare più.
A questo punto credo sia dovuto alla prima apertura dopo la compattazione. Se è per questo la procedura per evitare il messaggio potrebbe essere che dopo la compattazione apro e chiudo il DB un paio di volte e il messaggio non compare più.
è capitato pure a voi ? consigli ?