Da access2010 e XP a access2019 e WIN10

di il
4 risposte

Da access2010 e XP a access2019 e WIN10

Buongiorno a tutti. Sono nuovo e del forum e non sono un informatico.
Molti anni fa ho sviluppato, per l'associazione di volontariato di cui sono tuttora socio, un'applicazione con access 2010 su 3 macchine con XP. E' una DB accdb con 15 tabelle, 50 queries, 30 maschere una trentina reports.
I dati sono acquisiti sia via maschere che un foglio Excel.

Ora è tempo di rinnovare le 3 macchine e passare a win10.
Può l'applicazione girare su tale piattaforma senza insormontabili difficoltà?

Probabilmente l'argomento è già stato affrontato ma un fresco parere del forum mi rassicurerebbe.

Grazie

4 Risposte

• Re: Da access2010 e XP a access2019 e WIN10

La risposta è SI, ma la domanda non chiarisce la tua preparazione quindi non chiarisce se hai sviluppato in modo funzionale che è differente da funzionante...
    Quindi l'assunto è che se hai operato in modo tecnicamente corretto non avrai alcun problema.
    Ho convertito progetti di A97 in A2019 senza difficoltà.
    Fai attenzione che quando dico senza difficoltà non significa senza dover sistemare alcune cose... ma ovviamente avendo una discreta conoscenza del mezzo in mezz'ora ho risolto...
    Chiaramente il tutto risulta soggettivo.

Grazie Alex. Faremo il salto su win10.
    Sebbene io non abbia una formazione formale di programmatore nella mia vita professionale ho usato a lungo DBASEIII per accedere ai mainframe di una multinazionale della taglia di Intel. Una volta entrato nel volontariato ho scelto Access perché più popolare di DBASEIII.
    Penso di aver sviluppato correttamente l'applicazione che ha dimostrato una grande stabilità nonostante le continue aggiunte di queries, maschere e reports.
    Non so ancora come fare per recuperare access dalle macchine con XP visto che i CD sono per una sola installazione.

benjie ha scritto:

Non so ancora come fare per recuperare access dalle macchine con XP visto che i CD sono per una sola installazione.
    Per distribuire una applicazione Access, senza la necessità che ogni utente finale debba acquistare o possedere una copia di Microsoft Access, si può impiegare l'ambiente fornito da Access Runtime:
    https://support.microsoft.com/it-it/office/distribuire-un-applicazione-di-access-7bb4f2ba-30ee-458c-a673-102dc34bf14f
    http://best.advicebase.net/it/software/20130606162218.html

Grazie willy55. sapevo di questa possibilità ma, avendo solo due postazioni di lavoro vicine, non ho giudicato conveniente tale soluzione: è più semplice installare access fino a 3 posti lavoro.

benjie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte