alex25.01 ha scritto:
pensavo al fatto di creare una tabella 'tesserati2014' e poi 'tesserati2015' e così via
Sbagliato.
alex25.01 ha scritto:
probabilmente sarebbe meglio rimanere ad una sola tabella nella quale ho anche inserito il valore now per la data automatica di registrazione
Giusto. Per il valore predefinito "Data odierna" è meglio usare =Date()
alex25.01 ha scritto:
data...dalla quale posso rilevare l'anno del record nel caso in cui vado a cercare dei tesserati per anno
Lo puoi realizzare con un filtro immediato selezionando la porzione di testo relativa all'anno oppure con una query che filtra l'anno che ti interessa.
alex25.01 ha scritto:
mi piacerebbe, avendo impostato i campi 'paeseNascita' e 'dataNascita', che tali campi si compilassero in automatico quando vado a compilare il campo 'codiceFiscale'
Non ti puoi fidare dal Codice Fiscale per fare una cosa del genere. Sebbene il codice fiscale nel 95% dei casi è calcolabile, bisogna ricordare che si tratta pur sempre di un valore assegnato dal ministero e come tale va preso in considerazione.
alex25.01 ha scritto:
così come la 'provincia' dell'abitazione quando vado a compilare la 'città'
Questo è possibile sfruttanto correttamente le relazioni. Se cerchi in giro un documento dell'utente @Alex (Alessandro Baraldi) dal titolo "Caselle combinate a cascata" si parla proprio dello sfruttare le stretta relazione che c'è fra Comuni, Province, Regioni. In un database di esempio costruito da lui, puoi trovare una tabella di tutti i Comuni d'Italia già compilata con i campi CAP, Provincia ecc...
alex25.01 ha scritto:
mi sembra di avere postato al punto giusto... altrimenti chiedo venia!
OK. Benvenuto nel forum.
alex25.01 ha scritto:
c'è un modo per evitare le modifiche non volute... es. se io compilo un nuovo record con i suoi dati vorrei che se cambio record o chiudo la sessione il programma mi chiedesse la conferma per salvare, e così anche per le modifiche di tesserati già inseriti
Non te lo consiglio, altrimenti occorre mettere mano a codici in VBA. Come sei messo su questo argomento? Io non sono in grado di aiutarti.
alex25.01 ha scritto:
Mi servirebbe che il db possa essere condiviso in contemporanea nella rete interna tra 3 pc e se uno scrive gli altri due possono solo consultare fare query o report da stampare e/o inviare
Io non lo so fare.
Riguardo la numerazione che riparte da 1 a ogni inizio anno...ci hanno provato in molti. La questione non è affatto semplice. Occorre mettere a punto un non semplice codice VBA che faccia questo. Tutto ciò poi però a patto che la tabella rimanga sempre ordinata in un solo e unico modo altrimenti la numerazione salta e ti compromette tutto il lavoro precedente. Prova a leggere vari thread precedenti dal titolo più o meno "contatore relativo". Io personalmente ci ho rinunciato e preferisco numerare a mano.
Suggerimento: se leggi attentamente il regolamento del forum, si consiglia di postare un argomento semplice alla volta piuttosto che chiedere tante domande tutte insieme, almeno che non si tratti di domande omogenee e pertinenti al titolo principale del thread stesso.