Access versione inglese

di il
4 risposte

Access versione inglese

È un problema molto discusso, ma faccio prima a chiedere.

Ho un progetto MS Access creato con la versione italiano.
Ho dato il progetto ad un utente che ha la versione inglese e quindi riscontra dei problemi.

Per esempio nelle query ho questo riferimento [Maschere]![utente]![id] che dovrò convertire [Forms]![utente]![id]

Mi chiedo quali altri problemi ci possano essere?

Se riesco a convertire tutto per la lingua inglese poi con la versione italiana avrò problemi.

Grazie

4 Risposte

• Re: Access versione inglese

A lume di naso ti dico che [Maschere] lo scrivi nelle query, in qualche report con parametro, in eventuali filtri nelle maschere e nelle macro (queste ultime mi auguro tu non le usi mai). In generale se scrivi sempre [Forms] (anche in italiano) non sbagli mai, al limite il sistema traduce automaticamente. Non ricordo altri casi.

30/03/2025 - lucavalentino ha scritto:

È un problema molto discusso, ma faccio prima a chiedere.

Ho un progetto MS Access creato con la versione italiano.
    Ho dato il progetto ad un utente che ha la versione inglese e quindi riscontra dei problemi.

Per esempio nelle query ho questo riferimento [Maschere]![utente]![id] che dovrò convertire [Forms]![utente]![id]

Mi chiedo quali altri problemi ci possano essere?

Se riesco a convertire tutto per la lingua inglese poi con la versione italiana avrò problemi.

Grazie

Tolto il Forms, su cui temo Osvaldo non abbia ragione... almeno sulla conversione e retro-conversione... temo tu abbia 2 problemi più seri che si presentano solo se hai scritto codice che agisce su questi argomenti, o predicati SQL o Funzioni da Editor:

• Il Separatore decimale... ? Punto o Virgola...?
    • Formato Anglosassone della data(Se hai messo dei Format(...) per l'inversione gg/mm nelle Query, io non lo uso a vantaggio del clng(TuaData) per evitare queste cose...
    • Valuta, non mi risulta abbiano l'Euro, quindi le cifre non verrebbero convertite in Sterline

In ogni caso se non installi una VM ed un SO in inglese con Office in Inglese, e Runtime in Inglese... non credo tu ce ne vada fuori.

31/03/2025 - @Alex ha scritto:

io non lo uso a vantaggio del clng(TuaData) per evitare queste cose...

Idem @Alex pure io lo uso... da quando me lo disse un certo Alex (sicuramente lo conosci), non ho mai più avuto problemi con le date... ;-)

Insomma, bisogna sicuramente evitare di scrivere con riferimenti Regionali... es: Data()  Date() oppure Stringa()  String() oppure l'uso di Format es : Format(Date, "yyyy-mm-dd") etc... oppure Vero True  / Falso False... oppure le stringhe in Sql , i caratteri speciali come appunto lo sono anche i simboli valuta, etc.. etc... 

Ma non basterebbe comunque... anche le tabelle di sistema di msaccess possono avere nomi diversi... Se si usano vanno verificate anch'esse.

Ho trovato questo... è carino  ;-)

Sub ConvertiFunzioni() 
        Dim qdf As DAO.QueryDef
        Dim db As DAO.Database
        Set db = CurrentDb()

For Each qdf In db.QueryDefs
            qdf.SQL = Replace(qdf.SQL, "Data()", "Date()")
            qdf.SQL = Replace(qdf.SQL, "Stringa(", "String(")
            qdf.SQL = Replace(qdf.SQL, "Val(", "CDbl(")
            qdf.SQL = Replace(qdf.SQL, "Formato(", "Format(")
            qdf.SQL = Replace(qdf.SQL, "Ora()", "Time()")
            qdf.SQL = Replace(qdf.SQL, "Giorno(", "Day(")
            qdf.SQL = Replace(qdf.SQL, "Mese(", "Month(")
            qdf.SQL = Replace(qdf.SQL, "Anno(", "Year(")
            qdf.SQL = Replace(qdf.SQL, "Vero", "True")
            qdf.SQL = Replace(qdf.SQL, "Falso", "False")
            qdf.SQL = Replace(qdf.SQL, "Sommario", "Sum")
            qdf.SQL = Replace(qdf.SQL, "Media", "Avg")
            qdf.SQL = Replace(qdf.SQL, "Minimo", "Min")
            qdf.SQL = Replace(qdf.SQL, "Massimo", "Max")
            qdf.SQL = Replace(qdf.SQL, ";", ",")
        Next qdf
    End Sub

30/03/2025 - lucavalentino ha scritto:

Con le sintassi avrai problemi per via dei separatori... per il nome delle funzioni direi di no (vedere esempio postato in precedenza) 
    Mentre per le date agire secondo indicazioni di @Alex

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte