Allora:
[Inserimento] contiene tutti i dati di immobili di proprietà (circa 600 immobili): ndg identificativo (che è il codice univoco di cui parlavo nel precedente post), se esiste una due diligence (campo si/no), se l’immobile è trasferibile (campo si/no), campo regolarizzazione edilizia (si/no), campo incarico regolarizzazione (a tendina con scelta provider), campo data regolarizzazione ecc… ecc… ecc… ce ne sono altri 20 che è totalmente inutile elencare. Si ripete la cosa ma su argomenti diversi.
Poi ci sono 6 sottomaschere in stile a linguetta.
[subIndirizzi], [subDatiCatastali], [SubDueDiligence], [SubApe], [SubCertificazioni], [subAgenda]. Ognuna di queste sottomaschere è collegata in maniera UNIVOCA al campo ndg. Per cui compilando l’indirizzo nella sottomaschera [subIndirizzi] salvo l’indirizzo di quell’immobile, ecc.
Esiste poi una ulteriore sottomaschera che si chiama [subDati]. Questa maschera però non è a linguetta come tutte altre. Si attiva (visible = true) solo su pressione di un tasto. Questo perché è volere che non sia sempre visibile. In questa [subDati] sono presenti i seguenti campi:
Tipologia, Contesto, ScoreComune, fungibilità, Mercato, Manutenzione.
Come tutte le altre è in maniera univoca collegata alla maschera principale con ndg.
Nella maschera principale [Inserimento] esattamente sopra al pulsante che attiva la maschera [subDati] ho previsto un campo testo che mi dica se il campo Tipologia nella sottomaschera [subDati] sia stato compilato indicando il messaggio “compila i campi”.
Premetto che il database funziona da oltre 2 anni, è preciso nel salvare i dati in modo univoco per ogni singolo immobile identificato in maschera e sottomaschere mediante ndg.
Quindi la domanda è: in form_current ovvero nella maschera [Inserimento], nel campo di testo che chiamerò ‘controllo’ , come dicevo sopra al pulsante, che codice posso scrivere affinché se in [subDati] il campo ‘tipologia’ è compilato non esca alcun messaggio mentre se non è compilato nel campo ’controllo’ si visualizzi il msg “compila i dati”? Questo codice non funziona:
Private sub Form_Current()
If [subDati].[Form]![tipologia.Value] Is Null Then
controllo = "compila i campi"
Else
controllo = " "
End If
End sub
Più completo di così non saprei che aggiungere
Grazie ancora .