Access e VBA

di il
17 risposte

Access e VBA

Buongiorno,
ho installato office 2016 ma in fase di creazione di pulsanti, eventi ecc. nelle maschere mi da come predefinito l'utilizzo delle macro.
Preferirei utilizzare invece il VBA, come si attiva predefinito?
In pratica se inserisco un semplice pulsante standard non mi fa vedere il codice VBA che crea in automatico ma le varie macro .
Ringrazio in anticipo per le soluzioni proposte

17 Risposte

• Re: Access e VBA

Stai usando bottoni Activex o no?

Si, i classici pulsanti per aprire, chiudere inserire duplicare..... maschere dati report ecc.

Ti ho chiesto se usi gli ActiveX o l'altro tipo di pulsanti

Non uso gli activex

Usa quelli per il codice VBA

Se vai in modalità design e nell'evento selezioni Routine Evento e premi il pulsantino a DX vai nell'editor vba...

Si fino a routine evento ci sono e parto da 0
    ma prima con access 2010 cliccando su routine evento mi mostrava già il codice VBA predefinito relativo al'azione che inserivo, cosa che ora non trovo più.
    Mi serivirebbe tornare a questa fase se fosse possibile

Non ci credo... il codice lo vedi convertendo la macro in vba... Access oltre alla dichiarazione del Private Event non ha mai fatto....

Ho provato a convertire macro in codice ma non lo fa!!!!!

Sbaglio qualcosa?

Non saprei hai detto una cosa che francamente Access non faceva in automatico... cosa ora tu faccia per convertire la macro francamente non lo provo ad immaginare...
    Le macro francamente non so perché le usi... apri come ti ho detto l'evento su Routine Evento e scrivi il codice come fanno quelli che preferiscono scrivere vba invece che usare le macro...

Ti ringrazio per la risposta ma mi tocca insistere nel senso che creando un semplice pulsante per aprire una maschera, stampare un report o spostarsi tra record, al termine della procedura guidata cliccando su routine evento l'editor VBA mostrava il codice generato in automatico. Potrebbe sembrare inutile perchè il codice si scrive ma su alcune cose torna molto utile.
    Invio di seguito il banale codice generato da un pulsante creato automaticamente per spostarsi tra record di una maschera:

Private Sub Comando14_Click()
    On Error GoTo Err_Comando14_Click

DoCmd.GoToRecord , , acNext

Exit_Comando14_Click:
    Exit Sub

Err_Comando14_Click:
    MsgBox Err.Description
    Resume Exit_Comando14_Click

End Sub

sono semplici righe di comando ma mi chiedo come riproporre questo in access 2016

ringrazio sempre per le cortesi risposte

Non so se è questo quello che intendi:
    https://www.youtube.com/watch?v=Nxbb4JvAg2

Ho visto il video ma non mi risolve nulla.
    Mi ripeto nessun problema a scrivere il codice da zero ma anche solo inserendo un pulsante che mi chiude la maschera o tutto access andando in routine evento. vorrei vedere il codice scritto in automatico come mi accadeva con la versione 2010 .
    tutto qui
    grazie sempre per il tempo che mi dedicate
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte