Access - uso della funzione Like con campi numerici

di
Anonimizzato9427
il
10 risposte

Access - uso della funzione Like con campi numerici

Ciao a tutti.

In access ho creato una tabella con vari campi, alcuni dei quali sono campi aventi valore numerico, in quanto traggono i valori da altre tabelle (spero di essere stato chiaro ).

Sto tentando di creare una query per svolgere delle ricerche all'interno di questo campi e speravo di utilizzare la solita funzione : Like "*" & ([ criterio di ricerca ]) & "*", ma purtroppo pare che tale funzione non possa essere usata con campi numerici.

Come posso fare ?

Per farvi capire ho un campo nel quale, grazie ad una casella a discesa, seleziono una città collegato ad altra tabella in cui ho l'elenco di tutte le città d'italia.

Lanciando la query vorrei che mi chiedesse il nome della città ed, indicando ad una parte del nome, mi indicasse tutti i record che hanno a loro interno quella parole (ad esempio, se scrivo "mil" dovranno comparirmi i record relativi a Milano).

Grazie a tutti.

Ciao

10 Risposte

• Re: Access - uso della funzione Like con campi numerici

Ciao SasMax, confermo la like va fatta su campi testuali.
    Puoi risolvere mettendo tra la like e il nome del campo, la sua conversione in stringa.
    Esempio: cstr(nome_campo) like '*valore*'

A propostito, visto che in questo periodo sto valutando come migliorare l'usabilità del forum:
    Hai scritto il post di Access nell'area generica della sezione database anzichè nel subforum "Ms Access".
    Potresti dirmi perchè? grazie

Scusami tanto non mi ero accorto di una sezione Access. Faccio ammenda.

Perdonami ma questa funzione dove devo inserirla? nei criteri della query? o mi serve per creare un altro campo testuale nella tabella dove far avvenire la trasformazione in stringa?

Allora nella mia query ho un capo denominato "nominativo cliente" che fa riferimento ad un campo numerico di una tabella.

Ho creato un altro campo nella query, scrivendo nella voce campo CStr([Nominativo cliente]) e sotto nella voce criteri Like "*" & ([Nominativo cliente]) & "*".

Ma non funge....

PS: non so perchè ma la E commerciale viene scritta male qui...

Ho creato un campo in una query, utilizzando la funzion Cstr, così articolata : Cstr([Nome_Campo])... ma così facendo mi escono solo numeri (1,2...). mentre io vorrei vedere il valore testo...

mi aiutate per favore?..

grazie

ciao

Ciao posta la query esatta e la struttura delle tabelle così provo a vedere

Grazie innanzitutto.

Si tratta di un tentativo di gestionale di studio legale.

Ho una tabella "pratica" nella quale vi sono vari campi. Tra questi, oltre a campi testo come "Cliente" e "Controparte, vi è un campo "luogo" (che indica i luoghi dove si tengono le cause), che è un campo numerico, dal momento che è una casella combinata che prende i valori da un'apposita tabella chiamata "Luoghi" con tutti i Tribunali d'Italia.

Ora. Poichè è mio interesse fare delle ricerche in base ai luoghi di causa, ho creato una query con tutti gli stessi campi della tabella (ed altri, ma che non rilevano in questo discorso) e vorrei inserire un filtro, che, all'apertura della query, mi chieda il luogo in base al quale effettuare la ricerca e/o il filtraggio.

Il problema è che il campo "luoghi" della tabella e quindi della query è un campo numerico e non posso utilizzare la funzione Like "*" & etc etc...

Grazie davvero per la pazienza.

Ciao

Ciao, sono sicuro che il problema è nel capirci , la soluzione sarà semplice.

Ho riletto i tuoi post è immagino tu abbia una tabella dei luoghi con informazioni del tipo:
    id_luogo,testo_luogo
    100,'roma'
    134,'milano'

e una tabella pratica nella quale hai
    cliente,controparte,...,id_luogo
    'pippo','pluto',...,134

vuoi estrarre tutte le pratiche che hanno ad esempio luogo a roma ma nella tabella pratica non hai il testo "roma"...
    tra l'altro vuoi che una volta selezionati i record ci sia anche l'informazione 'roma' e non il codice, giusto?

Fammi sapere se ho capito

Allora:
    - la tabella luoghi è esattamente come l'hai immaginata tu

- nel creare la tabella "pratica", in visualizzazione struttura, ho creato il campo "luogo" ed in "tipo dati" ho inserito un campo numerico, con tabella combinata che ha come origine dati la suddetta tabella luoghi. Nell'utilizzare la tabella "pratica" non ho alcun problema e l'inserimento dei dati è molto veloce, dal momento che nel campo "luogo" mi si apre un menu a tendina con tutti i luoghi. Spero si capisca

- certamente voglio estrarre tutte le pratiche che hanno sede in un luogo (possibilmente non digitando nel filtro della query in maniera esatta il luogo ma potendo inserire solo alcuni caratteri; ad es. "Ro" per "Roma"). Nella tabella "pratica" ho la visualizzazione dei nomi delle città, ma, essendo in realtà un campo numerico (che richiama altra tabella), non mi funziona il filtro Like nella query sotto quel campo...

Spero di essere stato chiaro

Niente da fare?

Ciao,prova ad effettuare una query che contenga:tutti i dati della tab.pratica,e il campo id_testo(città) della tab.luoghi.
    il risultato sarà pippo,pluto,123,roma.
    successivamente se vuoi,nel campo criteri di "id_testo" inserisci:like[digitare una città o parte di essa],potrai inserire ex:ro* ecompariranno tutti i record che soddisfano questo criterio.prova e fammi sapere .
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte