Se non hai mai utilizzato Terminal Server (TS) è difficile farti capire.
PREMESSA
La questione non riguarda solo TS, in quanto sé, ma dipende anche da numerosi fattori.
- In primis la quantità e latenza di banda upload/download disponibile sia dal server, che dai client.
- poi dipende dalle caratteristiche del server stesso (minimo 2012 a 64bit ) e dalla memoria installata (dipende dal nr di utenti).
1) lascia perdere TV (e qualsiasi altro software del genere), va bene solo per assistenza remota.
2) vedi PREMESSA e aggiungi che dipende moltissimo dal tipo di connessione: il WiFi è 50% più lento rispetto al cavo!
3) Certo: il miglioramento lo ottieni sul piano della sicurezza e della stabilità, backup e reindex pianificati, ecc.
Aggiunta opzionale:
In azienda noi abbiamo adottato un server Citrix, in aggiunta a MS Windows Server, ed è assai molto più veloce.
Costicchia un po' (soprattutto le licenze), ma a mio avviso non c'è paragone con TS (d'altra parte teniamo presente che TS è stata inventata da Citrix, che poi l'ha ceduta a MS, ma ovviamente Citrix a continuato a preferzionarla sia in gestione che in prestazioni).
Considera che con Citrix ci si connette via browser alle applicazioni Windows da qualsaisi device e sistema operativo, inclusi computer Mac, iOS, Android,Tablet, Smartphone, ecc ...
Inoltre, puoi pubblicare non solo singole applicazioni, ma anche desktop, ovvero l'utente ha il proprio desktop che usa sia in sede che in mobilità; pensa ad es. agli utenti che viaggiano e quindi hanno a disposizione tutto quello che serve loro, e sono sempre 'in dominio' quindi policy, sicurezza, ecc., come se stessero usando il pc desktop in sede.
Questa che vedi è la pagina del browser che mi elenca tutte le applicazioni a cui l'utente è abilitato.
Al centro ho aperto una mia applicazione che è utilizzata da diversi tecnici in un tutto il mondo.
In conclusione:
Il passaggio ad un server Windows Server 2012/2014 - 64bit + SQL Server 2012/2014 direi che è assolutamente consigliabile (perentorio, direi) in ogni caso; a mio avviso è la scelta migliore.
Poi vedi come ti trovi in TS, caso mai puoi farci un pensierino a Citrix (assolutamente raccomandato).