Access 97 e tabelle collegate

di
Anonimizzato12148
il
5 risposte

Access 97 e tabelle collegate

Salve a tutti, ho un grosso database che mi sono creato gia da diversi anni in access97. Nel tempo è cresciuto parecchio circa 350 tabelle 300 query e 200 maschere. Ho 47 pc in rete che lo utilizzano con licenze access97. Sono arrivato ad un punto critico, diviso in vari mdb non più sostenibile e in vista di un rinnovamento computer access97(giustamente) non funziona più nei nuovi sistemi operativi. Ho pensato di trasferire il tutto in sql ed utilizzare le licenze di access 97 come interfaccia per poi migrare piano piano ad applicativi in vbnet dedicati. Quindi pensavo di trasferire tutte le tabelle in sql collegarmele al mio mdb e continuare ad usarlo nel periodo di migrazione. Sono riuscito a trasferire tutte le tabelle in sql express 2008r2 ma i collegamenti in access97 sono un problema. Molte tabelle non vengono collegate, il messaggio dice che il motore del database non riesce a trovare la tabella, sembra che nomi di tabella lunghi non vengono riconosciuti (lunghi per modo di dire "Anagrafica caratteristiche chimico fisiche"). Ho provato con access 2000 e funziona tutto. Qualcuno sà perchè access97 non riconosce le tabelle? se le rinomino con nomi corti le importa. Potrei installare office 2000 ma dovrei comprare 47 licenze, per poi una volta migrato tutto in applicativi vbnet non farmene più nulla. Oppure rinominare tutte le tabelle ma anche questa è dispendiosa, dovrei modificare tutte le query e maschere.
Devo rassegnarmi? /posting.php?mode=post&f=53#

5 Risposte

• Re: Access 97 e tabelle collegate

Ciao non ricordo di un limite simile sulla lunghezza del nome di tabella per Access 97.
    Ho la sensazione però che ti scontri con il carattere spazio in quanto hai dato come esempio una tabella con questo nome "Anagrafica caratteristiche chimico fisiche"

Ma senti hai valutato l'idea approcciare diversamente alla migrazione?

Potresti:
    1) virtualizzare le macchine che usano l'applicativo.
    2) Prendere i nuovi pc e metterci su wmware player
    3) Utilizzare dai pc nuovi l'applicativo vecchio usanto le macchina virtualizzate
    4) Sviluppare con calma il nuovo software

Ciao e grazie per la risposta.
    Anch'io pensavo al carattere spazio, ma altre tabelle con nome più corto le collega. Ho provato a metter l'underscor ma niente.
    Alla virtualizzazione non ci avevo pensato, potrebbe essere una soluzione ma c'è un'altro problema: i vari mdb con le tabelle che ho creato sono tutti al limite del giga ed anche l'mdb del programma in rete. Se rinominassi le tabelle in sql e le collego all'mdb cambiando il nome funzionerebbe? cioè se in sql rinomino la tabella in per es: ACCF e la collego ad access chiamandola Anagrafica caratteristiche chimico fisiche funzionerebbe? per quel po che ho provato sembra funzionare.
    Un po me lo merito, dovevo metterci le mani prima.

Vado a memoria...
    Il Sistema di UPSIZE da JET a SQLSERVER aveva problemi per TableName con LEN(Nome)>64 caratteri...

quì altre specifiche di LIMITE:

Reputo però che 64 CHARS siano esagerati per i nomi di Tabelle...!
    Nei miei 20 anni di uso dei Database non credo di aver necessitato di più di 30Chars(per cose speciali) ma nella norma cerco di restare sotto i 20 compreso il [dbo].

Chiaramente servirebbe adottare le convenzioni standard per i nomi di Tabelle, e ricordarsi che l'Oggetto TABELLA dispone anche di un campo Descrizione in modo che il Nome sia MINIMALE e la definizione di utilizzo inserita nel campo Descrizione.

Ciò detto convengo con il suggerimento di TOKY, che è a mio avviso l'unico metodo per non affrettare il lavoro, e visto che una rivisitazione serve, ti suggerisco di approfondire anche bene cosa significa usare un RDBMS invece che JET o rischi di fare un buco nell'acqua.

Ad esempio 300 Tabelle sono moltissime... spero tu abbia sviluppato la struttura del DB rispettando le 5FN(diciamo almeno le 4FN)... usato gli indici e le PK e FK in modo adeguato.
    Non dovrai avere Queries con funzioni di aggregazione sui domini, o con chiamate non risolvibili SERVER SIDE, altrimenti otterrai di aver usato un POTENTE RDBMS ma di avere le prestazioni di JET... a quel punto potevi lasciare le cose come stavano.

Non sottovalutare che il passaggio a SQL sia automatico e funzionale, un SERVER SQL deve essere usato come tale e non come JET.

Prova a scaricare questo TUTORIAL

ti ricordo che il LINK è un MIRROR, quindi scarica il File modificando il Nome con ESTENSIONE [ZIP].

All'interno trovi molte delle considerazioni che in pochi non professionisti conoscono.

Ciao

Ti ringrazio delle informazioni, ora mi leggo il tutorial che sembra molto interessante. Per quello che riguarda il trasferimento delle tabelle da access97 a sql express2008 l'unica soluzione che sono riuscito a trovare è stata quella di trasformare i vari mdb 97 in access 2010 poi ho fatto l'upsize. Ho rimesso a posto gli indici e le chiavi e ricostruito la struttura in sql(lavoro disumano con 300 tabelle). La mia idea ora è quella di trasferire anche la maggior parte delle query in viste e realizzare le varie interfaccie in vbnet e la reportistica in crystalreport. Ma nel frattempo dovrei riuscire a fare funzionare l'interfaccia di access97 solita in quanto stà diventando stretta per il limite di 1GB che ha.
    Come avrete capito non sono un esperto ma ho tanta passione.
    Grazie ancora.

Vorrei ringraziare Alex. I consigli ed i documenti segnalati mi sono stati molto utili. Ho trasferito tutto in SQL e FUNZIONA. Ora inizio a realizzare le interfaccie poco a poco.
    Grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte