Access

di il
3 risposte

Access

Buongiorno a tutti, ho un piccolo problemino sto modificando un programmino di registrazione fatture datomi da un amico, dove nella maschera viene inserito n° fattura, nominativo data descrizione importo ecc. il mio problema è che il n° di fattura non ammette duplicati quindi succede che per diversi fornitori ci possano essere delle fatture con lo stesso numero, come faccio a non ammettere duplicati del n° fattura solo per lo stesso fornitore mentre ammetterli se cambia il nome del fornitore?
grazie

3 Risposte

• Re: Access

Forse è un programma per emettere fatture ...

Il titolo è meglio cambiarlo... siamo nella sezione Access, direi che mi parrebbe ovvio...
    Per renderlo utile rendono comprensibile.

Dovresti avere una numerazione univoca alternativa al numero fattura... solitamente una PK country, oppure devi aggiungere un progressivo fattura per fornitore e far diventare univoco l'unione dei 2 campi.
    Fai attenzione però perché se hai fatto tu questo gestionale poi devi revisionare completamente l'applicativo sapendo che la chiave è diversa... se non lo hai fatto tu lo deve fare chi lo ha fatto se non hai i sorgenti.

Io farei un IDFattura di tipo "numerazione automatica" che è indipendente da qualsiasi fattura, qualsiasi Fornitore.
    Il NFattura di cui parli io lo farei di tipo "numerico" da scriverlo manualmente.
    Per impedire che la coppia campi NFattura e IDFornitore si duplichino devi impostare un "Indice Multicampo Univoco". Leggi qui di cosa si tratta
    https://support.office.com/it-it/article/creare-e-utilizzare-un-indice-per-migliorare-le-prestazioni-0a8e2aa6-735c-4c3a-9dda-38c6c4f1a0ce
    in particolare "Creare un indice multicampo".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte