Access sul WEB.. Quale soluzione applicare

di il
4 risposte

Access sul WEB.. Quale soluzione applicare

So che l'argomento è stato trattato più volte, ho provato a leggere in vari post ma non ne sono venuto a capo con un idea definitiva.

Espongo il mio problema. Ho sempre creato Database per uso locale o su rete LAN. L'applicativo che sto seguendo ora vorrei però poterlo usare al di fuori del consueto.

La faccio breve e con "PARAMETRI REALI".

Applicativo Front end Da installare su 3 macchina in una locations, 1 a casa per me in quanto amministratore e altre 2 in una terza locazione.

File Back End comune. Tra l'altro file abbastanza complesso (per i miei standard) composto da circa una 30ina di tabelle.

Ora se io volessi migrare il tutto sul web avevo preso in considerazione SharePoint, ma il cui sviluppo non sarà portato avanti. Leggendo nei post ho trovato un link a questo articolo:

https://www.devhut.net/how-to-hybridize-your-ms-access-database-in-office-365-azure-database/

Penso sia stato postato da @Alex.

Ed effettivamente sembra fare al caso mio. Mi resta solo da capire quale piano devo affrontare dal lato economico.

Però prima di metter mano al portafoglio volevo avere da voi un consiglio o un modus operandi differente in modo da non incappare in un vicolo cieco.

Non avendo mai fatto una tale procedura qualsiasi consiglio è gradito.

4 Risposte

• Re: Access sul WEB.. Quale soluzione applicare

LoScortese ha scritto:

So che l'argomento è stato trattato più volte, ho provato a leggere in vari post ma non ne sono venuto a capo con un idea definitiva.
    A questa rispondo alla fine.
    Inizio OT

LoScortese ha scritto:

...in una terza locazione.
    Da dizionario la locazione è un contratto (erroneamente usato come sinonimo di affitto ma lasciamo stare). Location non si traduce con locazione
    Fine OT

LoScortese ha scritto:

... migrare il tutto sul web... Leggendo nei post ho trovato un link a questo articolo:
    ...
    Penso sia stato postato da @Alex.
    Dove trovi riferimenti ad @Alex? Non credo che Daniel Pineault, l'autore, sia @Alex. Ma anche questo poco importa.
    L'articolo è datato, sotto tutti i punti di vista: 2014. A quel tempo Microsoft sembrava lanciata sulla via di "Access ed il web". Lancio che si può definire quasi del tutto fallito.
    Access non è fatto per il web. Punto.
    La cosa più vicina a quello che stai facendo adesso è allestire una VPN e l'uso del Desktop Remoto di Windows, o soluzione simili, tipo il Terminal Server.
    Ogni altra scelta con Access sarà destinata a crearti problemi ed errori, quindi dovresti cambiare "piattaforma" e passare ad un RDBMS e qui hai solo l'imbarazzo della scelta (per i quali puoi usare Access come Front End, con gli stessi accorgimenti di prima) e collegarti ad esso con pagine web ma bisogna allargare parecchio le proprie conoscenze (PHP, aspx, questo quello e quell'altro: io non li so)

Grazie della risp Phil. Allora per rispondere.

Locazione (volevo scrivere località), errore di battitura e di fretta.

Il link all'articolo di Pineault era in una risposta che @Alex aveva dato ad un altro ragazzo che aveva posto una domanda simile alla mia 3 anni fa credo.

Per quanto riguarda invece l'argomento VERO mi interessa capire come può divenatre gestibile il passaggio dal JET a qualsivoglia altro RDBMS (transizioni, migrazione di dati e relazioni).

La cosa che vorrei EVITARE ad ogni costo è dovermi riscrivere il Front End anche perchè ho scritto pagine e pagine di codice tra la gestione dei dati (come avevo detto è una Database abbastanza complesso che gestisce date, scadenze, avvisi via mail, partecipazioni ad eventi sportivi, conteggi di fine anno) quindi dato che con un buon debug ho ormai corretto tutti i bug vorrei poter evitare di rimetter mano alla scrittura di codice, di qualsivoglia natura.

Il problema semmai ora sarebbe scegliere il RDBMS che digerisce meglio tale migrazione e valutare come trasportare i dati sul WEB. Purtroppo con il PHP sono fermo a 18 anni fa, sfiorato solo a livello scolastico. E mai più rispolverato.

Valuterò anche l'idea della VPN, che forse mi sembra come dici tu la soluzione "meno dolorosa" a sto punto. Ma se qualcun altro ha altri consigli li accetto più che volentieri.

Ciao

Se possibile ti consiglierei di partire gradualmente, vedendo di volta in volta di cosa hai bisogno.
    Praticamente parli di accedere al database da almeno 3 posti diversi.

Se il tuo problema è "solo" questo, secondo me puoi tenere il tuo Access così com'è, sfruttando quanto è stato suggerito:
    • La sede con più utenti (o quella più comoda) la tieni come LAN (configurazioni attuali)
    • Attivi una VPN fra le sedi che ti interessano (o meglio fra i PC che ti interessano, con la VPN ed un portatile puoi collegarti da dove vuoi)
    • Attivi un desktop remoto su un server Windows nella sede principale e per usare Access ti colleghi lì
    Se puoi installare una VPN fra i vari dispositivi, diciamo che questa è una delle vie più comode e sicuramente più immediate.

Diciamo che alternative alla VPN ce ne sono, per esempio TeamViewer o strumenti simili, tieni buono il concetto di collegarsi da remoto alla sede principale.

Questo ti permette di pensare a migrazioni di tipo diverso con più calma e con il tempo che ti serve per imparare quello che ci sta dietro.

Per esempio, il secondo step potrebbe essere:
    • Installare da qualche parte (anche il tuo PC) un Sql Express che per me è la soluzione migliore per il tuo prodotto attuale (è free e sempre di casa Microsoft, per cui più facile funzioni "al volo")
    • Portare le tabelle di Access su Sql Server, qui spiegano come
    • Cancelli le tabelle dal tuo file Access
    • Nel file Access metti dei link alle tabelle di Sql Server create in precedenza. In questo modo le maschere dovrebbero funzionare
    Ovviamente ti consiglio di lavorare su una copia del file Access per non perdere l'originale, ma questo credo sia scontato quando si fanno degli esperimenti.

Una volta che hai imparato come far collegare Access a Sql Server, sei a cavallo: puoi benissimo valutare le soluzioni "cloud" che ti consentono di mettere un database SQL nella nuvola e quindi il tuo Access, anzichè puntare al Sql locale, lo fai puntare a quello cloud.

A quel punto hai già centralizzato tutto usando Access.

Se poi vorrai fare un terzo step ed usare delle pagine web anzichè le maschere di Access, allora potrai farlo col linguaggio che vorrai.
    Oltretutto potrai svilupparlo in parallelo, poichè entrambi i prodotti scriveranno sul Sql centralizzato (cloud), per cui lasci a tutti il loro Access mentre tu provi e testi la versione web

Di alternative ne hai diverse, valuta te quale sia più consona alla tua realtà

Ottima anche questa come idea @PIGI

Beh ovviamente avrei fatto una copia (a dir la verità ad ogni sviluppo creo nuove versioni salvate). A volte arrivo a fine sviluppo con una 50ina di release da cancellare .

Una domanda però mi sorge ora. Dato che dovrò anche gestire il discorso della concorrenza sugli aggiornamenti, quale sistema può creare meno dispendio di tempo o latenza e soprattutto rischi di comprometter i dati del BE? Perchè il problema è che "parte" della base dati è di uso comune, mentre una parte è diciamo locale e non soggetta ai problemi di aggiornamento da parte di un utente non presente in quella località.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte