Ciao
Se possibile ti consiglierei di partire gradualmente, vedendo di volta in volta di cosa hai bisogno.
Praticamente parli di accedere al database da almeno 3 posti diversi.
Se il tuo problema è "solo" questo, secondo me puoi tenere il tuo Access così com'è, sfruttando quanto è stato suggerito:
- La sede con più utenti (o quella più comoda) la tieni come LAN (configurazioni attuali)
- Attivi una VPN fra le sedi che ti interessano (o meglio fra i PC che ti interessano, con la VPN ed un portatile puoi collegarti da dove vuoi)
- Attivi un desktop remoto su un server Windows nella sede principale e per usare Access ti colleghi lì
Se puoi installare una VPN fra i vari dispositivi, diciamo che questa è una delle vie più comode e sicuramente più immediate.
Diciamo che alternative alla VPN ce ne sono, per esempio TeamViewer o strumenti simili, tieni buono il concetto di collegarsi da remoto alla sede principale.
Questo ti permette di pensare a migrazioni di tipo diverso con più calma e con il tempo che ti serve per imparare quello che ci sta dietro.
Per esempio, il secondo step potrebbe essere:
- Installare da qualche parte (anche il tuo PC) un Sql Express che per me è la soluzione migliore per il tuo prodotto attuale (è free e sempre di casa Microsoft, per cui più facile funzioni "al volo")
- Portare le tabelle di Access su Sql Server, qui spiegano come
- Cancelli le tabelle dal tuo file Access
- Nel file Access metti dei link alle tabelle di Sql Server create in precedenza. In questo modo le maschere dovrebbero funzionare
Ovviamente ti consiglio di lavorare su una copia del file Access per non perdere l'originale, ma questo credo sia scontato quando si fanno degli esperimenti.
Una volta che hai imparato come far collegare Access a Sql Server, sei a cavallo: puoi benissimo valutare le soluzioni "cloud" che ti consentono di mettere un database SQL nella nuvola e quindi il tuo Access, anzichè puntare al Sql locale, lo fai puntare a quello cloud.
A quel punto hai già centralizzato tutto usando Access.
Se poi vorrai fare un terzo step ed usare delle pagine web anzichè le maschere di Access, allora potrai farlo col linguaggio che vorrai.
Oltretutto potrai svilupparlo in parallelo, poichè entrambi i prodotti scriveranno sul Sql centralizzato (cloud), per cui lasci a tutti il loro Access mentre tu provi e testi la versione web
Di alternative ne hai diverse, valuta te quale sia più consona alla tua realtà