Salve Ornello
ti volevo fare notare anch'io che una richiesta fatta con gli elementi che ci hai fornito non può mai trovare una risposta univoca e ti spiego per quale motivi ci dici che
ornello ha scritto:
Devo predisporre una tabella che raccoglie i dati di taratura.
Raccolgo 9 valori complessivi. Questi 9 valori, sono in gruppi di 3.
ci parli di un db che raccoglie dati (tarature) ma noi non possiamo conoscere di cosa si parla nello specifico e cosa ci fai con quei dati,
li raccogli si presume,solo questo, poi ci dici:
Per ciascun gruppo dovrò calcolare media, max, min, e delta max e min del valore che ho rilevato.
Questi valori, diciamo che sono riassuntivi dei dati di base che sono stati inseriti nella tabella.
Qui dici:
Al fine di gestire correttamente il database x successivi calcoli e query etc...
e capirai che i calcoli successivi li conosci tu e solo tu e nessuno ti può consigliare come fare un calcolo che si ignora.
Ma questo:
È meglio gestire 1 tabella con campi progressivi {1 x valore} quindi su un solo record, oppure, utilizzare una tabella con 3 campi e 3 record {totale 9 valori} ed impostare un campo contatore aggiuntivo che riporta le 3 righe registrate ad un singolo record x le successive elaborazione.
è l'errore di fondo, come dicono quelli che parlano bene, che commetti, quello che fa presupporre a Osvaldo, che stai ragionando in visione Excel, devi sapere che una tabella deve,e sottolineo deve contenere i dati di base ed omogenei di ogni (di taratura,non ci hai detto nulla quindi tiro ad indovinare) bilancia.
In Access ci dovresti rendere noto,nel caso dividessi in due tabelle che relazione logica c'è tra la prima e la seconda.
Quindi se ci dai qualche dettaglio in più saremo lieti di aiutarti.
In generale, invece io sono dell'avviso che nessun database viene ingegnerizzato preventivamente se non per grandi linee.
Personalmente, ho perso il conto di quanti Db di fatturazione avrò realizzato, eppure sto realizzando l'ennesimo che non ha nulla a che vedere con i precedenti.
Per il lavoro che faccio ho avuto a che fare con una quindicina di gestionali di contabilità e ognuno di questi aveva pregi e difetti.
Un mio collega, invece dice che il suo è il migliore di tutti...ma lui ha sempre usato, solo quello
Per cui niente verità assolute e buon lavoro.