Salve a tutti. Sono nuovo nel forum e prima di venire qui ho cercato in rete il problema che ho col DB; ho visto diversi video, letto diverse pagine anche su microsoft access però non riesco, nel mio caso specifico, a risolvere il problema.
Quindi:
Ho 2 tabelle: una tabAnagrafica e l'altra tabPagamenti (in quest'ultima ho un campo chiamato Pagato che è un SI/NO.)
Ho creato 2 maschere per l'immissione dei dati una, appunto, AnagraficaM e l'altra PagamentiM che in realtà usa un campo cerca Cliente che va nella tabAnagrafica, cliccando sul Bottone Cerca mostra i dati del Cliente e quindi mi rende Visibile una sottomaschera nella quale inserisco i pagamenti delle fatture effettuate. Flaggo o meno il campo Pagato quando ho ricevuto i soldi. Fin qui niente di particolare. Tutto funziona perfettamente.
Il problema nasce con il report Pagamenti. Ho necessità di avere nel report solo esclusivamente la lista delle fatture non ancora pagate.
Innanzitutto ho creato una query della tabAnagrafica e tabPagamenti scegliendo i campi: Cognome - Nome - nrFatt - Importo - Pagato. Nel campo Pagato in Criteri ho inserito Like Falso.
Bene, quando faccio il report mi da in effetti i campi non flaggati ma la cosa che mi lascia sorpreso e che se ho dello stesso Cliente 3 fatture non pagate lui mi stampa nel report una sola.
Non ho trovato nessun video che mi spieghi dove sta l'errore.
Ho provato anche a fare un'altra cosa. In un campo vuoto della query ho fatto questa prova:
X:IIF([Pagato]=Falso;"Pagato";"Non Pagato")
accetta il codice ma mi riporta un #error e non so perché, in teoria dovrebbe funzionare. L'idea era di mettere in Criteri Like “Non Pagato” e in Ordinamento Crescente; forse così avrei potuto risolvere ma con quell'errore non ho potuto provarlo.
Comunque la cosa che mi preme e capire dove sbaglio per far stampare nel report tutte le voci Falso dello stesso Cliente.
Grazie per un qualsiasi aiuto
Precius