Access e stampa unione Word

di
Anonimizzato12972
il
6 risposte

Access e stampa unione Word

Buongiorno a tutti,
da inesperto ho qualche piccolo problema con access e con il collegamento dei dati a word tramite stampa unione

Andiamo con ordine:
ho un database .mdb contentente una tabella venditori e una tabella clienti. Tramite un id, ho creato una relazione uno a molti tra le due tabelle, in modo tale che ogni cliente sia associato a un venditore e che ogni venditore sia associato a un elenco di clienti.
Fin qui tutto abbstanza bene.

Adesso ho bisogno di creare una lettera (fattura diciamo, in cui appaia il nome del venditore e l'elenco dei relativi clienti). Ho pensato di usare stampa unione da Word, e qui son cominciati i miei problemi.

Ho trovato una guida su Internet, che faceva riferimento a office 2000, quindi ho cominciato a fare i miei esperimenti partendo da office xp (il più vecchio che ho).
Con stampa unione ho importato in word i nomi dei venditori. Poi ho aperto la barra degli strumenti "database", ho importato la tabella clienti e ho aggiunto la condizione "ID_venditore=aaa".
Ho creato la tabella, quindi ho premuto . Ho modificato "aaa" sostituendolo con il valore "ID" da stampa unione. Quindi la tabella "segue" l'id del venditore, e si modifica dinamicamente a seconda del record venditore.

Tutto bene. Con Office Xp.

Con il 2010 non riesco proprio, faccio le stesse identiche operazioni, ma la tabella rimane fissa qualunque condizione gli attribuisca. Qualcuno sa perchè?

Grazie a tutti

6 Risposte

• Re: Access e stampa unione Word

thegamba ha scritto:

Adesso ho bisogno di creare una lettera (fattura diciamo, in cui appaia il nome del venditore e l'elenco dei relativi clienti). Ho pensato di usare stampa unione da Word, e qui son cominciati i miei problemi.
    Non sarebbe meglio lavorare con un report?
    Se vuoi che venga visualizzato soltanto un Venditore in alto e sotto la lista Clienti, dalla maschera da cui parti, puoi creare un pulsante al cui clic associ una macro con la seguente azione:
    ApriReport
         Nome report: TuoReport
         Condizione WHERE: [IDVenditore]=[Maschere]![TuaMaschera]![IDVenditore]

OsvaldoLaviosa ha scritto:

thegamba ha scritto:

Non sarebbe meglio lavorare con un report?
    Se vuoi che venga visualizzato soltanto un Venditore in alto e sotto la lista Clienti, dalla maschera da cui parti, puoi creare un pulsante al cui clic associ una macro con la seguente azione:
    ApriReport
         Nome report: TuoReport
         Condizione WHERE: [IDVenditore]=[Maschere]![TuaMaschera]![IDVenditore]
    Avevo pensato anche al report, però mi sembrava una complicazione

In qualsiasi caso, mi spieghi come farlo e come impostare la macro? Son davvero un principiante

Tra l'altro, a me servirebbe una funzione simile allo stampa unione che con un click mi stampi già tutte le lettere giuste

thegamba ha scritto:

Avevo pensato anche al report, in qualsiasi caso, mi spieghi come farlo e come impostare la macro?
    1. Vai alla lista oggetti Tabelle, Query, Maschere...Macro e clicca su Macro
    2. Clicca in alto sul tasto Nuovo
    3. Primo rigo azione macro, devi scrivere ApriReport, in basso devi scrivere le impostazioni che ti ho detto prima (Nome report e Condizione WHERE)
    4. Salva con nome la macro StampaVenditoreCorrente
    5. Vai in visualizzazione struttura maschera, clicca in alto su Casella strumenti (icona martello e chiave inglese)
    6. Scegli Pulsante di comando e disegnane un piccolo rettangolo all'interno della maschera (se appare la finestra della procedura guidata, Annulla)
    7. Clicca con il mouse destro sul Pulsante e scegli Proprietà|Eventi
    8. Su clic: StampaVenditoreCorrente
    9. Salva tutto

thegamba ha scritto:

Avevo pensato anche al report, in qualsiasi caso, mi spieghi come farlo e come impostare la macro?
    1. Vai alla lista oggetti Tabelle, Query, Maschere...Macro e clicca su Macro
    2. Clicca in alto sul tasto Nuovo
    3. Primo rigo azione macro, devi scrivere ApriReport, in basso devi scrivere le impostazioni che ti ho detto prima (Nome report e Condizione WHERE)
    4. Salva con nome la macro StampaVenditoreCorrente
    5. Vai in visualizzazione struttura maschera, clicca in alto su Casella strumenti (icona martello e chiave inglese)
    6. Scegli Pulsante di comando e disegnane un piccolo rettangolo all'interno della maschera (se appare la finestra della procedura guidata, Annulla)
    7. Clicca con il mouse destro sul Pulsante e scegli Proprietà|Eventi
    8. Su clic: StampaVenditoreCorrente
    9. Salva tutto
    Grazie
    Sono e non sono riuscito a risolvere, nel senso che nel frattempo ho ottenuto quello che volevo su word e...
    In qualsiasi caso il tuo metodo lo proverò senz'altro, anche solo per imparare qualcosa di nuovo

Ora mi si pone un nuovo problema.
    Ho sempre le due tabelle, venditori e clienti. La relazione è uno a molti (1 venditore-tot clienti). Posso fare in modo che nella tabella venditori, in un nuovo campo, mi appaia la sommatoria dei clienti?

Di nuovo grazie

thegamba ha scritto:

Ho sempre le due tabelle, venditori e clienti. La relazione è uno a molti (1 venditore-tot clienti). Posso fare in modo che nella tabella venditori, in un nuovo campo, mi appaia la sommatoria dei clienti?
    Quando l'argomento diventa molto diverso da quello scritto nel titolo, ti consiglio di postare un nuovo thread, così diventa più facile la ricerca per gli altri utenti.
    Per ora ti rispondo No alla domanda, le spiegazioni e la soluzione te li dò su un nuovo thread.

thegamba ha scritto:

Quando l'argomento diventa molto diverso da quello scritto nel titolo, ti consiglio di postare un nuovo thread, così diventa più facile la ricerca per gli altri utenti.
    Per ora ti rispondo No alla domanda, le spiegazioni e la soluzione te li dò su un nuovo thread.
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/contatore-access-relazione-uno-molti-t17835.html
    Fatto. Grazie ancora.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte