Access si riduce ad icona quando si apre una maschera

di il
4 risposte

Access si riduce ad icona quando si apre una maschera

Salve a tutti ho un problema all' apertura di una maschera, quando la apro tutto Access si riduce ad icona

Mi spiego meglio ho un applicazione che lavora in front end in Access ed Sql Server come back end al momento residenti nello stesso computer

quando clicco sul pulsante che apre questa maschera, che ha come origine di dati una vista collegata da sql server, a volte non sempre, si riduce ad icona se poi io riclicco 2 volte sull' icona nella barra di windows si apre perfettamente.
sull' evento apertura della maschera c'è il comando DoCmd.Maximize così come su Ridimensiona.

l' unica cosa che mi viene in mente è la lentezza del computer, infatti sto testando questa applicazione in un portatile che ha contemporaneamente sia SQL server che l' access

l' altra ipotesi è che sia il comando di Maximize su apertura che mi da quest errore!

4 Risposte

• Re: Access si riduce ad icona quando si apre una maschera

eternityck ha scritto:

quando clicco sul pulsante che apre questa maschera
    Dove si trova questo pulsante?

eternityck ha scritto:

sull' evento apertura della maschera c'è il comando DoCmd.Maximize così come su Ridimensiona.
    Non ho capito.

Esponi:
    - nomi propri delle 2 maschere
    - nome proprio del pulsante
    - su quale maschera c'è l'evento "Su apertura" con codice VBA
    - l'intero codice VBA

eternityck ha scritto:

Salve a tutti ho un problema all' apertura di una maschera, quando la apro tutto Access si riduce ad icona

Mi spiego meglio ho un applicazione che lavora in front end in Access ed Sql Server come back end al momento residenti nello stesso computer

quando clicco sul pulsante che apre questa maschera, che ha come origine di dati una vista collegata da sql server, a volte non sempre, si riduce ad icona se poi io riclicco 2 volte sull' icona nella barra di windows si apre perfettamente.
    Su ridimensiona devi assolutamente toglierlo... o meglio se la maschera NON È DIMENSIONABILE capisco quello che è l'intento... ma è una pessima idea... devi evitare in altro modo.

Rendila NON DIMENSUONABILE e togli i pulsanti di Ingrandimeto/Riduzione...

L'evento Resize è potenzialmente pericoloso se non si hanno le idee chiare e rischia di innescare loop.

eternityck ha scritto:

l' unica cosa che mi viene in mente è la lentezza del computer, infatti sto testando questa applicazione in un portatile che ha contemporaneamente sia SQL server che l' access

l' altra ipotesi è che sia il comando di Maximize su apertura che mi da quest errore!
    Non è che hai reso NON VISIBILE la MDI ACCESS...?
    Il comando DOCMD come sai sicuramente, anche se eseguito all'interno di una Form, in realtà agisce sull'oggetto Attivo non in quello in cui il codice gira... quindi se nel frattempo ha spostato il focus... fai disastri...

@Alex

Buongiorno osvaldo scusa non sono stato abbastanza chiaro allora ho una maschera denominata "Menu" dove tra gli altri tasti ho un tasto che si chiama
    "Elabora Cedolino LTI" in questo pulsante c'è il seguente codice:
     DoCmd.OpenForm "MascheraElabincorsoLTI", acNormal, "", "", , acNormal
        DoCmd.Close acForm, "MascheraMenu"

la Maschera sull' evento Apertura ha questo codice:
    'DATI PER CEDOLINO LTI
    DoCmd.Hourglass True
    'connessione DAO Server
    Dim dbs As DAO.Database
    Set dbs = CurrentDb
    dbs.Connect = TempVars![ScDao] 'connetto l' ARCHIVIO GENERALE

'Resetto Tabelle TEMP Cedolino
    dbs.Execute "TRUNCATE TABLE TabellaCalcoloVociTemp" & TempVars![TempUser] & " " & _
    "DBCC CHECKIDENT (TabellaCalcoloVociTemp" & TempVars![TempUser] & ", RESEED, 0)", dbSQLPassThrough

'****************************
    'QueryInsertToTabvocicedTemp*
    '****************************
    dbs.Execute "INSERT INTO TabellaCalcoloVociTemp" & TempVars![TempUser] & " ( Matricola, [Id Listino], Voce, Descrizione, [Valore Voce], [Q tà], Aliquota, [Val A Perc], [Valor I], MalattiaINPS, Importo ) " & _
    "SELECT Matricola, [Id Listino], Voce, Descrizione, [Valore Voce], [Q tà], Aliquota, [Val A Perc], [Valor I], MalattiaINPS, Importo " & _
    "FROM QueryCalcoliVociLTI" & TempVars![CodCliente] & TempVars![TempUser] & " WHERE (Importo>0) ", dbSQLPassThrough

'CHIUDO connessione ed Apro Maschera CedoliniLTI
    DoCmd.Hourglass False
    DoCmd.OpenForm "MascheraCedoliniLTI", acNormal, "", "", , acNormal
    DoCmd.Close acForm, Me.Name
    End Sub

quindi in sostanza questa maschera cancella la tabella temporanea e la ripopola tramite la vista di sql server "querycalcolivocicedolinilti" poi apre la "MascheraCedoliniLTI" e si chiude
    Questo l 'ho fatto, nella mia inesperienza, perchè mi sembra più fluida l' apertura della mascheraCedoliniLTI passando prima da un maschera "di appoggio" che non mettere il codice per popolare la tabella temporanea direttamente su apertura MascheraCedoliniLTI.
    Nella maschera cedolini LTI su Apertura c'è il codice
    Private Sub Form_Open(Cancel As Integer)
    DoCmd.Maximize
    End Sub

e come già detto su ridimensionamento ho il codice

Private Sub Form_Resize()
    DoCmd.Maximize
    End Sub

ovviamente questa Maschera è popolata dalla vista collegata di sql server che si chiama "QueryGeneraleLTI"

Rispondendo ad Alex:
    non ho reso invisibile MDI di Access ho tolto i pulsanti nella maschera ed ho fatto due pulsanti

uno di ridimensione con questi codici
    DoCmd.RunCommand acCmdAppMinimize
        DoCmd.RunCommand acCmdDocMinimize

in modo da ridurre ad icona sia la maschera che access ed a questo punto ho dovuto mettere il comando DoCmd.Maximize su Resize in modo che cliccando l' icona sulla barra si riapra tutto.
    l' altro pulsante di uscita con quit

La MascheraCedolinoLTI è imposta con:
    Dimensioni Automatiche : SI
    Adatta allo schermo: SI
    Stile bordo : Sottile
    in Pratica ho fatto tutto questo perchè questa applicazione dovrà essere usata da 2 tipologie di utenti
    La prima di solo data entry che non deve entrare dentro access per evitare che facciano danno
    e la seconda utenti esperto che deve avere accesso ai dati per eventuali elaborazioni non comprese nell' applicazione

Devo essere sincero sincero non riesco ad AFFERRARE il problema.
    Secondo me tu sei libero di fare tutti quei ping-pong che hai esposto, ma non mi sembra che il problema risieda lì. @Alex ti ha messo in guardia dal usare "troppi" eventi che devono gestire "Su apertura", poi "Su ridimensiona"...è ovvio che rischi di incasinare tutto.
    Io uso spesso IngrandisciFinestra = Maximize dopo aver aperto una maschera di Avvio/Inizio. Essa si apre al massimo, ma in alto vedo ancora i comandi di Access.
    Ribadisco, qual è il tuo problema?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte