Access report tabella + grafico

di il
3 risposte

Access report tabella + grafico

Salve a tutti...
io sono alle prime armi con access quindi mi scuso in anticipo per le domande banali e per la terminologia nn coretta..
Io vorrei semplicemente realizzare un report formato di una tabella più un grafico.
Riesco a realizzare tutti e due separatamente ma nn riesco
1) a dire al grafico che deve graficare i dati in tabella ( per motivi prestazionali vorrei evitare di eseguire due volte la stessa query) ( ed essendo una query parametrica nn vorrei far inserire due volte all'utente gli stessi valori)
2) a mettere il grafico in coda alla tabella (sembrea che access voglia perforza mettere una tabella dopo ogni record.

Spero di nn essere stato troppo incomprensibile
Grazie a tutti anticipatamente.
Saluti

3 Risposte

• Re: Access report tabella + grafico

confusoefelice ha scritto:

Salve a tutti...
    io sono alle prime armi con access quindi mi scuso in anticipo per le domande banali e per la terminologia nn coretta..
    Io vorrei semplicemente realizzare un report formato di una tabella più un grafico.
    Riesco a realizzare tutti e due separatamente ma nn riesco
    1) a dire al grafico che deve graficare i dati in tabella ( per motivi prestazionali vorrei evitare di eseguire due volte la stessa query) ( ed essendo una query parametrica nn vorrei far inserire due volte all'utente gli stessi valori)
    Credo che ci sia un po di confusione...
    Il Grafico è un Oggetto DataBound, significa che deve avere una sua Origine Dati... il fatto sia parametrica non è un problema particolare... basta costruire il predicato SQL in modo Esplicito, e varrà sia per il Report che per il Grafico.
    Sulla questione prestazionale... ci sarebbe da indagare... spesso sono fatte male...

2) a mettere il grafico in coda alla tabella (sembrea che access voglia perforza mettere una tabella dopo ogni record.
    Basta metterlo nel Pie di Pagina... Report...

Spero di nn essere stato troppo incomprensibile
    Grazie a tutti anticipatamente.
    Saluti
    Di solito non si usano i Grafici di Access in quanto sono molto scomodi e limitati da gestire... si usa Excel... vedi tu.

Ciao ...si c'è un po' di confusione sicuramente.
    Dunque
    origine dei dati :
    Non ho capito cosa intendi con "costruire il predicato SQL in modo esplicito" ma ti descrivo la mia situazione:

Io ho una query parametrica salvata nelle query
    nel grafico nella finestra di proprietà nella proprietà:"origine riga" vi è un' espressione che deriva da questa query e
    nel report sotto il tab dati sotto la proprietà "origine record è indicata la query in questione.
    é corretto?
    Ciononostante l'utente inserisce i dati due volte.

pie di pagina:
    ci avevo pensato e ci ho provato ...se peròla mia tabella è lunga due o tre pagine il report viene stampato su tutte le pagine e nn è quello che volevo fare.

Ancora grazie

Ciao ...si c'è un po' di confusione sicuramente.
    Dunque
    origine dei dati :
    Non ho capito cosa intendi con "costruire il predicato SQL in modo esplicito" ma ti descrivo la mia situazione:

Io ho una query parametrica salvata nelle query
    nel grafico nella finestra di proprietà nella proprietà:"origine riga" vi è un' espressione che deriva da questa query e
    nel report sotto il tab dati sotto la proprietà "origine record è indicata la query in questione.
    é corretto?
    Ciononostante l'utente inserisce i dati due volte.
    Se il Predicato della Query ha parametri, e la Query deve essere Origine di 2 Oggetti DataBound, che non accettano un Recordset come Origine, ed è il Caso del Report e del Grafico(fossero anche 45 elementi come Form/ComboBox/ListBox non avresti questo problema), devi creare un predicato SQL esplicito dopo aver valorzzato i prarametri...!
    Ovvero ipotizzo che la tua Query possa essere:

SELECT * FROM T1 WHERE Id=[ParametroID]
    In questo caso devi ovviamente valorizzare 2 volte il Criterio... ma se fai così:

[code]DbEngine(0)(0).QueryDefs("NomeTuaQuery").SQL="SELECT * FROM T1 WHERE Id=" & ValoreParametro
    Ora hai la Query Salvata con il Parametro Esplicito e valorizzato, e puoi aprire Report e Grafico.

pie di pagina:
    ci avevo pensato e ci ho provato ...se peròla mia tabella è lunga due o tre pagine il report viene stampato su tutte le pagine e nn è quello che volevo fare.
    Continui a non prestare attenzione e fare confusione.
    Io ho parlato di PieDiPagina REPORT e non di PieDiPaginaPagina... questo si che si ripete ogni Pagina, ma quello che ti ho suggerito io, che è l'ultimo infondo che sembra non esserci in quanto altezza=0... si genera SOLO alla fine.

Ancora grazie
    Saluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte